Festa nazionale del gatto, ecco perché si festeggia

Avere un gatto fa bene alla salute, dicono gli esperti. Oggi, giornata nazionale del felino, ricordiamo perché. 

Il cane è il migliore amico dell’uomo, ma anche il gatto può essere un ottimo alleato contro stress, malumori e ansie oltre a rivelarsi una buona compagnia e un compagno di vita e avventure. Oggi, si festeggia proprio il gatto, in una giornata a lui dedicata.

La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990. Fu la giornalista Claudia Angeletti , molto amante dei gatti, a proporre un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col , che propose questa data che racchiude molteplici significati. In primis, febbraio è il mese del segno zodiacale dell’ Acquario, che nello zodiaco sono spiriti liberi ed anticonformisti. Proprio come i gatti, che non amano sentirsi oppressi da troppe regole. Inoltre, sembra anche che tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe”, associando il felino alla magia.

Leggi anche: Il Tempo, scelto il nuovo direttore: è un ex giornalista del Fatto Quotidiano

Quanto al giorno, il numero 17, nella tradizione italiana popolare, è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, così come il gatto. Ma attenzione, però, perché la connotazione del 17, negativa, va attribuita al numero romano, secondo un’anagramma che trasforma il “XVII” in “VIXI” ovvero “sono vissuto” e, quindi, sono morto. Il gatto, invece, può affermare di essere vissuto sette volte, come tradizione. Il 17, allora,
diventa quindi “1 vita per 7 volte”. 

Leggi anche: Rompicapo più facile al mondo, l’assurda soluzione che ti lascia senza parole

In varie città d’Italia, oggi, si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali. I benefici di avere un gatto, del resto, sembrano essere provati dalla scienza. Sembra che, secondo gli esperti, avere un gatto abbia un effetto calmante e migliora il benessere psicologico, riducendo anche la frequenza di disturbi come mal di testa, mal di schiena e raffreddore. I proprietari di un gatto sembrano avere una salute psicologica migliore rispetto a chi non ha animali domestici e si sentono più felici, più sicuri e meno nervosi, mentre riescono meglio a dormire, concentrarsi e affrontare meglio i problemi della vita.

Gestione cookie