Niente mense o dormitori se non hai il Green Pass. E’ polemica verso chi ha bisogno di un posto caldo per mangiare e per dormire
Il quotidiano ‘Verità‘ questa mattina ha pubblicato un articolo interessante per quanto riguarda quello che ha deciso di attuare la Comunità di Sant’Egidio. Ovvero? L’ingresso a dormitori e refettori solamente a coloro che si sono sottoposti al vaccini e quindi con regolare Green Pass. Non tutte le Caritas, però, sono sullo stesso livello di pensiero: c’è chi è disposta a far entrare tutti e chi invece solo quelli che hanno il certificato verde.
Se ne è parlato anche durante l’ultima puntata di “Fuori dal Coro” condotto da Mario Giordano su Rete 4. A parlare, però, è uno dei volontari dell’associazione di laici della Chiesa fondata da Andrea Ricciardi. Già, proprio quel nome che era stato proposto da Pd, M5S e Leu come nuovo presidente della Repubblica.
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Sgarbi: “Il Green Pass obbligatorio per i lavoratori over 50 è incostituzionale”
Anche se la stessa comunità ci ha tenuti a ribadire respingendo ogni tipo di accusa nei loro confronti. Con un tweet hanno spiegato che non mandano indietro nessuno. Chi ha il Green Pass può comodamente sedersi, mentre chi non lo ha riceverà il pasto ma come “take-away”. Anche Carlo Santoro, direttore Palazzo Migliori, ovvero l’hotel per i senzatetto voluto fortemente dal Santo Padre ha ribadito lo stesso pensiero. Chi è vaccinato può entrare, chi non lo è sta fuori. Massimiliano Signifredi, coordinatore delle zone itineranti di Sant’Egidio, conferma di attenersi alle regole: nonostante faccia comunque entrare i non vaccinati ma solo per andare in bagno e portare via il cestino con dentro la roba da mangiare.
Quindi solo se si vaccinassero potrebbero essere accolti? Nel frattempo l’ufficio stampa della Caritas ha negato un obbligo di super green pass per poter entrare nelle mense diurne (quella serale che si trova vicino alla stazione Termini). Proprio alla ‘Verita’ hanno spiegato che la Diocesi ha fatto un accordo con l’amministrazione comunale dove garantiscono 1000 pasti al giorno e per poter accedere non serve il certificato rafforzato.
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Luca Telese: “Attaccare il Green Pass è l’alibi degli ignoranti”
In conclusione le parole di Vittorio Maisano, responsabile della Caritas di Lodi, che commenta così: “Per le persone in difficoltà c’è un centro di ascolto dove bisogna recarsi prima di entrare nelle mense o dormitori. Super Green Pass? Serve, anche i senzatetto devono attenersi alla regole, chi non vuole rimane fuori proprio come Djokovic all’Australian Open“.