Rivoluzione+in+Formula+1%3A+Michael+Masi+non+%C3%A8+pi%C3%B9+il+Direttore+di+Gara
notiziecom
/2022/02/17/rivoluzione-in-formula-1-michael-masi-non-e-piu-il-direttore-di-gara/amp/
Sport

Rivoluzione in Formula 1: Michael Masi non è più il Direttore di Gara

Published by
Raffaele Sposito

Il Presidente della FIA, Mohamed Ben Sulayem, ha annunciato che Michael Masi non sarà più il Direttore di Gara della Formula 1 dalla prossima stagione.

Michael Masi © Getty Images

Nello stesso giorno della presentazione della nuova Ferrari F1-75, la FIA ha reso ufficiale una decisione che sembrava quantomeno scontata in seguito alle controversie legate al Gran Premio di Abu Dhabi 2021. Dopo la gara che ha visto trionfare in modo rocambolesco il pilota olandese della Red Bull Max Verstappen, infatti, Michael Masi è stato al centro delle polemiche a causa di una gestione rivedibile degli eventi della gara. Da ciò, l’ufficialità in data odierna: Michael Masi non è più il Direttore di Gara della Formula 1.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, Briatore sul duello Verstappen-Hamilton: “Incredibile”

Dallo scorso dicembre, era in atto un processo di verifica e revisione di quanto accaduto nel circuito di Yas Marina, con delle decisioni prese dall’australiano Masi che hanno fatto discutere molto i tifosi e gli addetti ai lavori. In un breve video diffuso sul profilo Twitter del presidente della FIA, Mohamed Ben Sulayem ha annunciato il licenziamento di Masi, oltre ad alcune nuove regolamentazioni che entreranno in vigore a partire dalla prossima stagione.


Questa la dichiarazione di Mohamed Ben Sulayem in merito alle sue decisioni. “Durante il meeting della F1 Commission di Londra, ho presentato parte del mio piano per far compiere un passo in avanti al sistema di arbitraggio della categoria. Ho voluto una profonda riforma ed analisi della race direction, ed ho trovato pieno supporto dal CEO della Formula 1 e dai team principal”. Il presidente della FIA ha dunque proceduto alla spiegazione delle nuove regole. “Per prima cosa, per assistere il Direttore di Gara nelle sue decisioni verrà creata una Virtual Race Control Room che, come la VAR nel calcio, sarà di backup per tutti gli ufficiali FIA e sarà connessa in tempo reale con la race direction, aiutando ad applicare il regolamento con tutte le migliori e più moderne tecnologie a disposizione”.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, Red Bull: distrutta al crash test la nuova RB18

Ma non è finita qui. Infatti, il presidente della FIA Mohamed Ben Sulayem ha annunciato altri cambi di regolamentazione che impatteranno la comunicazione tra i team e il Direttore di Gara. “In seconda battuta, le comunicazioni radio trasmesse in diretta dalle TV durante le gare saranno rimosse per proteggere il Direttore di Gara da ogni possibile pressione, facendo in modo che possa giungere alle proprie decisioni in maniera pacifica. Sarà possibile porre delle domande al direttore di corsa, secondo un processo schematico chiaro e ben definito”.

Michael Masi © Getty Images

L’ultima regola introdotta dal nuovo presidente è legata al concitato sdoppiaggio avvenuto nella gara di Abu Dhabi, per il quale bisognava trovare una soluzione definitiva, volta a non far ripetere tale problema in futuro. “In terzo luogo, invece, le procedure di sdoppiaggio durante la Safety Car saranno ridefinite dal F1 Sporting Advisoring Committee e saranno presentate alla F1 Commission prima dell’avvio della stagione 2022″.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, c’è l’annuncio: Mick Schumacher in Ferrari nel 2022

Riguardo i sostituti dell’ex Race Director Masi, il presidente della FIA si è espresso nel seguente modo: “In ultima istanza, voglio informarvi che un nuovo race management team sarà presentato in occasione dei test di Barcellona: Niels Wittich – ex Direttore di Gara DTM – ed Eduardo Freitas – Direttore di Gara WEC – si alterneranno come Direttore di Gara e saranno assistiti da Herbie Blash come consigliere anziano permanente”. Mohamed Ben Sulayem ha inoltre dichiarato che a Masi verrà offerto un ruolo interno nella federazione. Il presidente della FIA ha inoltre dichiarato che “il motivo di cambiamenti cruciali come questi” è quello di “legittimare le aspettative dei piloti, dei team, dei costruttori, degli organizzatori e ovviamente dei fan”.

Published by
Raffaele Sposito