Ucraina, Draghi presto in Russia: “Incontro con Putin per tentare mediazione”

A termine del Consiglio europeo informale sulla crisi russo-ucraina, Mario Draghi ha confermato che volerà in Russia

Mentre da Joe Biden arrivano parole di fuoco sulla situazione in Ucraina, che sembra sempre più tesa, il presidente del consiglio Mario Draghi ha riferito che volerà in Russia per incontrare il presidente russo Vladimir Putin.

Leggi anche: Covid, attenzione maschi: lo studio americano lancia l’allarme

“La strategia deve essere fatta di due elementi. Il primo consiste nel riaffermare la nostra unità, questo è il fattore che ha più colpito la Russia. Inizialmente, ci si poteva aspettare che essendo diversi avremo preso posizioni diverse, invece siamo diventati sempre più uniti. Nella Nato ci sono anche Paesi non occidentali, è importante l’unità anche tra Paesi differenti. Come secondo punto, dobbiamo perseguire la strategia della deterrenza con fermezza, non dobbiamo mostrarci deboli. Occorre anche dire che non possiamo rinunciare a quelli che sono i principi fondanti dell’alleanza atlantica”, ha detto il premier Mario Draghi al termine del Consiglio europeo informale sulla situazione e gli ultimi sviluppi relativi alla crisi russo-ucraina.

Leggi anche: Cannabis, Povia: Legalizzarla è una stupidaggine. Parola di ex tossico

“Occorre mantenere il dialogo aperto”, ha detto poi Draghi, confermando quindi le intenzioni di volare in Russia per un incontro con Putin. Il premier italiano, così come gli altri leader della Nato, si è detto d’accordo sul fatto che, al momento, non si vedono segnali di de-escalation da parte della Russia. “L’obiettivo è ora far sedere al tavolo il presidente russo Putin e il presidente ucraino Zelensky e l’Italia sta facendo il possibile per sostenere questa direzione. Sarò a Mosca nei prossimi giorni”, ha detto Draghi.

Intanto, in Russia, è arrivato oggi Luigi Di Maio, per incontrare il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che avrebbe riferito tutta la disponibilità russa a trovare una soluzione diplomatica. Poi, in rifermento agli incontri avuti martedì a Kiev, il ministro degli Esteri ha riferito che “c’è dunque la disponibilità di entrambe le parti” e ha aggiunto che il governo ha risposto positivamente all’invito rivolto dal presidente Vladimir Putin al premier Mario Draghi per una vista a Mosca. Si sta lavorando con la controparte russa per trovare una data per un incontro il “prima possibile”.

Gestione cookie