Il presidente della Federghiaccio ha risposto ad Arianna Fontana, medaglia d’argento alle Olimpiadi nei 1.500 di short track. L’atleta aveva dichiarato: “Non dimentico, uno dei maschi ha cercato di farmi cadere in allenamento”.
La medaglia d’argento conquistata nei 1.500 metri di short track e subito dopo le accuse: “Uno di maschi ha continuato ad attaccarmi sul ghiaccio. Tutti fanno errori, le cose io le ho perdonate da tempo, ma non dimentico. È uno dei quattro della staffetta che ha vinto il bronzo…”. La lista dei nomi comprende Tommaso Dotti, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Pietro Sighel. Arianna Fontana ha attaccato la Federazione e qualche compagno (si fa per dire, a questo punto) di Nazionale, colpevole – secondo la pattinatrice – di volerla fare cadere in allenamento.
Frasi a cui aveva aggiunto: “Per essere qui e ottenere questi risultati sono dovuta andarmene, non sono stata alle regole della Federazione, sapevo che quel sistema non poteva funzionare per me”. Andrea Gios, presidente della Federghiaccio, ha risposto all’atleta in modo duro: “Le sue accuse hanno distrutto il clima nella squadra. La parte sui compagni di squadra che hanno cercato di farla cadere in allenamento è stata sicuramente quella più stonata. Ma d’altronde ci siamo abituati, lei attacca la Federazione dal 2006. Fa parte del suo carattere, è anche un aspetto della sua forza. Ma l’accusa, ripeto, è inaccettabile. I maschi hanno pattinato con lei, per anni le hanno fatto da sparring partner. E di sicuro, negli ultimi sei mesi, l’hanno aiutata a crescere”.
LEGGI ANCHE QUESTO: Pechino 2022, Arianna Fontana nella storia: è argento nei 1500 metri
Gios ha specificato a cosa si riferisse Fontana: “Parliamo di un episodio di tre anni fa, siamo stati informati subito. Un episodio di allenamento, che succede molto spesso, nelle simulazioni di gara”, ha detto a Casa Italia del Coni, a Yanqing. “Per noi la questione era chiusa. Dopo tre anni Arianna è andata in Ungheria, è tornata e negli ultimi sei mesi si è allenata con questi ragazzi. La sua uscita ha distrutto il clima all’interno della squadra. Non saluta i ragazzi, si è allenata con le squadre straniere. Parliamo di una campionessa straordinaria, vorrei che fosse anche una leader. Certe dichiarazioni non si fanno durante un’Olimpiade”. Gios ha accompagnato in conferenza stampa la squadra maschile che ha ottenuto il bronzo, non la Fontana. Non si parlano da ottobre 2021.