Svolta+Atalanta%2C+il+club+diventa+americano%3A+Percassi+cede+le+quote
notiziecom
/2022/02/19/atalanta-percassi-quote-pagliuca-bain-capital/amp/
Sport

Svolta Atalanta, il club diventa americano: Percassi cede le quote

Published by
Francesco Spagnolo

L’Atalanta attraverso una nota sul proprio sito ufficiale comunica l’accordo con un gruppo di investitori americani. Ecco tutti i dettagli dell’intesa.

Svolta in casa Atalanta. Dopo le diverse voci delle scorse ore, ora è arrivata anche l’ufficialità: Percassi ha ceduto le quote di maggioranza della società orobica ad un gruppo di imprenditori capitanati da Stephen Pagliuca.

Percassi cede il 55% delle quote dell’Atalanta © Getty Images

L’imprenditore americano, come si precisa anche in un comunicato pubblicato sul sito del club bergamasco, è entrato in possesso del 55% delle quote della società mentre il restante 45% è ancora nelle mani di Percassi. Antonio e Luca continueranno a ricoprire il ruolo di presidente e amministratore delegato mentre Stephen Pagliuca diventerà il nuovo co-chairman del Club.

LEGGI ANCHE >>> Djimsiti ribalta l’Olympiakos: l’Atalanta rimonta e sogna in grande

L’obiettivo, da quanto si legge in questa nota, è quello di consentire all’Atalanta di aumentare la notorietà del brand al di fuori dei confini europei e naturalmente fare ulteriori investimenti per continuare la sua avventura nelle competizioni internazionali.

Stephen Pagliuca: “Vogliamo far diventare il club sempre più competitivo”

Dal basket al calcio: Stephen Pagliuca è il nuovo co-charmain dell’Atalanta © Getty Images

Per Stephen Pagliuca si tratta della sua prima esperienza nel mondo del calcio. “Siamo molto felici di aver trovato questo accordo e di essere di supporto per il futuro sviluppo del club – ha detto il manager italiano – l’Atalanta e i Boston Celtics condividono gli stessi valori di sportivi: spirito di squadra e un legame unico con i propri tifosi […]. Il nostro obiettivo è quello di far diventare il club sempre più competitivo sia su scala nazionale che internazionale“.

LEGGI ANCHE <<< Atalanta, addio Percassi? Trattativa avviata con fondo estero

L’accordo è stato commentato anche da Antonio Percassi: “Si tratta di un’opportunità per far crescere il club […]. Ci attendono grandi sfide e la mia convinzione è che la Partnership con investitori di così alto profilo non potrà che accelerare il nostro percorso di crescita“. Si apre, quindi, una nuova pagina di storia per l’Atalanta, che al momento vede sempre la presenza della vecchia società anche se con una quota di minoranza.

Published by
Francesco Spagnolo