Il consulente del Cts è nel mirino della critica per alcune dichiarazioni in tv. I 5 Stelle hanno chiesto un’interrogazione parlamentare. Ecco il parere di Sgarbi
Dichiarazioni “ingannevoli” sul Green pass. Il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione parlamentare dopo l’apparizione in tv di Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministero della Salute. “Nella puntata dello scorso 13 febbraio della trasmissione ‘Che tempo che fa’, in onda su Rai3, Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministero della salute, ha fatto delle dichiarazioni in merito all’utilizzo delle certificazioni verdi Covid 19 ingannevoli rispetto alle indicazioni dello stesso Ministero“,viene evidenziato in un’interrogazione presentata al presidente e all’amministratore delegato della Rai dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, componente della Commissione di Vigilanza Rai, e dalla capogruppo in Vigilanza Sabrina Ricciardi, insieme a Carmen Di Lauro.
LEGGI ANCHE: ESCLUSIVA Sgarbi: “Il Green Pass obbligatorio per i lavoratori over 50 è incostituzionale”
Ricciardi è finito nell’occhio del ciclone perchè “ha spiegato che i green pass ci consentono sostanzialmente di frequentare gli ambienti al chiuso in maniera sicura perché chi è vicino a noi non è infetto e non può contagiarci. Ma sul sito del ministero invece si chiarisce perfettamente che anche chi ha tutte le dosi di vaccino contro il Covid-19 può ammalarsi e trasmettere l’infezione agli altri. Il servizio pubblico dovrebbe tutelare i cittadini e gli utenti dal rischio di diffusione di fake news sull’epidemia da Covid-19“, si legge ancora. “Per questo chiediamo di sapere se l’azienda ritenga compatibile con un’informazione corretta ed equilibrata le dichiarazioni riportate e perché il conduttore non abbia fermato la diffusione di una fake news”, concludono i firmatari.
Sgarbi: “Giusto attaccare Ricciardi”
Sull’argomento la nostra redazione ha ascoltato in esclusiva Vittorio Sgarbi. Il deputato, sempre molto attivo nelle battaglie sul Green Pass, ha rincarato la dose: “A livello generale trovo sempre giusta una contrapposizione alle tesi di Ricciardi. A maggior ragione questa, sul Green Pass, che continuo a ritenere uno strumento privo di qualsiasi evidenza scientifica. Si tratta semplicemente di un documento che dimostra che una persona è vaccinata. Non che non possa essere positiva. Ritengo giusta l’interrogazione contro Ricciardi e sono convinto che alcune dichiarazioni siano solo ideologiche ed allarmistiche”.
LEGGI ANCHE: Sgarbi: “Monni? Non volevo attaccare la persona, ma l’assessore”
Sgarbi spera che a breve certi argomenti non vengano più tirati in ballo. “Io sono assolutamente d’accordo con l’eliminazione del Green Pass. Si è creata troppa confusione. Una cosa sono i vaccini e le medicine; un’altra è questo assurdo controllo di polizia che non so a cosa serve”.