Si sono concluse le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Andiamo ad analizzare le prestazioni degli italiani a questi Giochi.
Si sono concluse le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. L’Italia ritorna dalla Cina con il secondo bottino di sempre (diciassette medaglie), ma sicuramente in questi Giochi qualcosa è mancato soprattutto dalla squadra maschile.
Ora lo sguardo si sposta a Milano-Cortina 2026. L’Olimpiade di casa è una grande occasione per tutti gli atleti, ma serve un cambio di passo soprattutto per quanto riguarda i giovani. La maggior parte delle medaglie in Cina sono arrivate dagli over 30 e per questo nel prossimo quadriennio si dovranno trovare dei nomi nuovi in grado di poter competere ad alto livello ai Giochi.
LEGGI ANCHE <<< Pechino 2022, Infinita Brignone, vince pure il bronzo in combinata [VIDEO]
Un lavoro non semplice, considerando anche le difficoltà che ci sono in alcuni sport, ma le Federazioni sono già al lavoro per provare a individuare i nomi giusti per Milano-Cortina 2026.
Olimpiadi Pechino 2022, il bilancio dell’Italia
Olimpiade di Pechino dell’Italia a metà. Come detto in precedenza, è mancato molto l’apporto maschile alla squadra italiana a questi Giochi. Le speranze alla vigilia erano molte, ma alla fine le uniche medaglie individuali sono arrivate da Federico Pellegrino, Omar Visintin, Davide Ghiotto e Dominik Fischnaller. Per il resto solamente piazzamenti e molte delusioni come lo sci alpino dove si è concluso senza un podio tra gli uomini.
Un percorso sicuramente diverso tra le donne a livello individuale. Goggia, Fontana, Brignone e Lollobrigida su tutte, ma in Cina è arrivato anche il primo sigillo in una gara individuale da parte di Dorothea Wierer e Nadia Delago. Ma anche in campo femminile non sono mancate le delusioni. Nello sci alpino ci si poteva aspettare qualcosa di più da Marta Bassino mentre nel biathlon Lisa Vittozzi non è riuscita a mettere fine a questo periodo negativo che ormai la accompagna da tempo.
LEGGI ANCHE <<< Pechino 2022, Arianna Fontana nella storia: è argento nei 1500 metri
Positive, invece, le prove a squadre con le medaglie arrivate dal curling e dallo short track, anche se in quest’ultimo sport è mancata la finale della staffetta femminile guidata da Arianna Fontana.