ESCLUSIVA – Lazzari: “Suicidi in aumento per perdita lavoro? Dati allarmanti”

Il Presidente dell’Ordine degli psicologi: “Abbiamo creato una task force apposita. E’ arrivato il momento di agire”

“Correlazione tra la perdita del lavoro e i tanti suicidi? Purtroppo il fenomeno è sempre in aumento e ciò che sta accadendo, con molte persone costrette a perdere il lavoro e a vivere situazioni di disagio, non fa che aumentare questa problematica”. Il Professor Davide Lazzari, Presidente dell’Ordine degli psicologi, in esclusiva a Notizie.com, commenta le notizie relative ai tanti casi di disperazione che coinvolgono le persone costrette a perdere il lavoro. E ad affrontare disagi e problematiche di vario tipo.

LEGGI ANCHE: Il bonus per gli psicologi? Ecco a cosa serve

Davide Lazzari, Presidente ordine Psicologi – Youtube –

Un fenomeno in costante crescita e che l’esplosione della pandemia non ha fatto che aumentare. Prima la chiusura di molti esercizi, con datori di lavoro costretti a ridurre il personale, poi i tanti over 50 che (dall’introduzione del Green Pass Rafforzato) hanno perso il loro posto. Il dramma del lavoro si sta facendo sentire con forza. “Qualche anno fa ci fu l’impennata di suicidi tra i piccoli imprenditori, ed allora si rese necessario intervenire con politiche appropriate. Oggi noi temiamo che ci sia una recrudescenza di questo genere. Ecco perchè è stato necessario muoversi e farlo con forza”.

LEGGI ANCHE: Lazzari: “Perdere il lavoro è un dramma”

Una Task Force per evitare i suicidi

L’Ordine degli psicologi ha deciso di muoversi in anticipo. “Abbiamo creato una Task Force a livello nazionale per prevenire i casi di suicidi. Ciò che sta accadendo è sotto gli occhi di tutti e bisogna muoversi d’anticipo. Cercheremo di fare proposte per aiutare il Paese ad attrezzarsi ed avere politiche di prevenzione giuste, per limitare un fenomeno che temiamo, sia destinato a crescere. In questo momento continua il professor Lazzari –  lo stress si sta spostando dai temi del Covid all’economia, acuendo le difficoltà legate alla ripartenza, con tutte le problematiche che ogni famiglia sta riscontrando. Le sfide sono tante e dobbiamo cercare di migliorare il nostro stato ed essere più resilienti. Una delle funzioni importanti della psicologia è aiutare le persone ad affrontare queste situazioni nel modo migliore: ieri ci trovavamo ad affrontare il Covid, oggi i problemi lavorativi, domani possiamo subire stress legati a guerre o altri aspetti. Bisogna muoversi d’anticipo”.

Gestione cookie