Eunice, la tempesta arriva in Italia. L’allarme: “Si sta spostando verso Sud”

L’ondata di maltempo che ha colpito il nord Europa con i cicloni Zeynap, Dudley e Eunice sta arrivando in Italia 

La tempesta Eunice non si ferma e sfreccia sul Nord Europa con raffiche di vento di eccezionale intensità: 196 km orari sull’Isola di Wight in Inghilterra, 220 km orari in Renania, Germania, dove i venti hanno superato i 200 km orari. Raffiche violente anche in Polonia, Austria e Svizzera, Sassonia e Cechia con un bilancio delle vittime del maltempo che, in Europa, è salito a 16.

In Gran Bretagna, migliaia di abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica e i danni causati dai forti venti sono ingenti, con conseguenze fortissime su trasporti, fornitura di elettricità e la riparazione dei danni. Secondo l’Energy Networks Association, circa 155.000 persone sono tuttora al buio nel sud e nell’est dell’Inghilterra e del Galles dopo il passaggio della tempesta. E’ stata anche lanciata una nuova allerta meteo in tutto il Regno Unito, in quanto le raffiche sono attese anche in questi giorni. In Olanda, la tempesta ha causato tre morti per la caduta di alberi e un quarto per un incidente stradale. Morti anche in Germania, a causa del ciclone Zeynap che ha causato danni agli edifici, al traffico ferroviario, alle abitazioni. Previsti disagi sulle linee fino a lunedì. Morti anche in Polonia, mentre in Repubblica ceca 26mila case sono senza elettricità.

Leggi anche: Carnevale Viareggio, carro dedicato ad Achille Lauro: polemiche: VIDEO

La violenta perturbazione si sta spostando a Sud e, nelle prossime ore, coinvolgerà anche l’Italia. E’ infatti scattata l’allerta meteo della Protezione civile. Secondo i meteorologi, la perturbazione nord atlantica raggiungerà nelle prossime ore l’Italia e attraverserà tutto il Paese, portando venti di burrasca e mareggiate da nord a sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede venti di burrasca sulla Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione al Veneto e al Centro Sud.

Leggi anche: Anderson risponde a Delofeu: la Lazio pareggia a Udine

Le previsioni meteo fornite da IlMeteo.it, prevedono per oggi: al nord vento forte ma dal pomeriggio soleggiato, neve sui rilievi di confine. Al centro: maltempo soprattutto su Appennini e zone limitrofi, vento e neve a 1200m. Al sud: maltempo in arrivo dalla tarda mattinata con rovesci e vento. Ad essere maggiormente investite dal maltempo saranno le regioni centro-meridionali con piogge, temporali e locali grandinate. Al Nord lo scenario risulterà invece più stabile.

Gestione cookie