Quirinale, messaggio importantissimo da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato una lettera ai partecipanti all’evento ‘La lingua Madre – #Italiano Trapassato Futuro’
Torna a parlare, nuovamente, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al suo secondo mandato il nativo di Palermo ne ha approfittato per scrivere un importante messaggio a coloro che hanno preso parte a questa iniziativa chiama ‘La Lingua Madre – #Italiano Trapassato Futuro‘. In primis ci ha tenuto a ringraziare coloro che hanno partecipato a questo evento e allo stesso.
Si sono radunati coloro che appartengono al mondo accademico, quello della musica pop e del cinema, dal mondo istituzionale fino ad arrivare a quello del giornalismo. Infine anche con la comunicazione dei blogger e degli youtuber.
LEGGI ANCHE >>>Mattarella celebra le Foibe: “Impegno di civiltà mantenerne il ricordo”
“Parlare della lingua italiana è come parlare della nostra identità“. Parole importanti quelle scritte dal presidente del nostro Paese che ci ha tenuto a ribadire anche un concetto molto fondamentale: “La chiamiamo lingua materna e madre per un motivo: costituisce fattore di coesione di un intero popolo, in particolar modo per coloro per i connazionali che si trovano all’estero che hanno la possibilità di espandere la nostra cultura con questo grande strumento“.
Mattarella: “Lingua italiana ha un glorioso passato e sicuro avvenire“
Per lo stesso Mattarella l’italiano è una lingua “viva” e che “ha un glorioso passato ed un sicuro avvenire”. Riesce ad esprimere al meglio i sentimenti degli uomini, sia del passato che del presente. In conclusione ha voluto fare i suoi migliori auguri di “buon lavoro” e che possano portare in alto il valore della lingua italiana ovunque vadano.
LEGGI ANCHE >>> Meloni, che polemica con Mattarella: la leader di’Fdi’ lo mette in difficoltà
Chi era presente alla cerimonia e chi era da casa in diretta streaming, dopo aver sentito le sue parole scritte a mano per questa iniziativa, hanno concluso con un lungo applauso in suo onore.