La crisi fra Ucraina e Russia ha un effetto domino sugli aumenti: vola il prezzo del gas, record registrato oggi.
Un aumento spaventoso che si è registrato ad Amsterdam, dove il prezzo del gas è letteralmente decollato oggi con un dato su tutti che crea allarme.
Effetto della crisi fra Ucraina e Russia, che oltre a sconvolgere lo scenario geopolitico in Europa e a creare tensioni, produce effetti con riflessi molto pesanti sull’economia nel continente. Arriva da Amsterdam infatti un dato che fa registrare un rimbalzo netto dei prezzi. In attesa della risposta dell’Europa alle parole di Putin, le tensioni dell’ultima settimana stanno già destabilizzando i mercati, con numeri che destano ora preoccupazione.
Leggi anche: Regioni, ecco chi spende di più per gas, luce ed acqua: i dati
Amsterdam, vola il prezzo del gas: picchi mai raggiunti
Il caro bollette potrebbe essere solo all’inizio, e al netto delle contromisure del governo, sale il timore per una nuova crescita che in questa fase potrebbe produrre effetti pesantissimi. La quotazione sulla piazza di Amsterdam è a di 80 euro Mwh con un aumento del 10% dopo essere salita fino a 82 euro con un rialzo del 13,2%.
Leggi anche: Caro bollette, gli aiuti non bastano: stangata da 3mila euro a famiglia
In forte rialzo anche le quotazioni di oro e del petrolio, con dati che ora destano preoccupazione legati di fatto all’escalation russa in Ucraina. Solo 5 giorni fa ad Amsterdam si era registrata una netta flessione del prezzo del gas, che oggi però vola, in attesa di capire quali siano gli sviluppi di una crisi che tiene in ansia il mondo intero.