Il Gruppo Palletways, fondato in Inghilterra nel 1994 e dal 2016 parte della multinazionale Imperial Logistics, ha avviato proprio dall’Italia il suo progetto di rete pan-europea, arrivando a operare in 24 mercati
Soprattutto in un momento come questo, il mondo dei trasporti si fa sempre più importante e fondamentale all’interno delle dinamiche europee e non solo. Il dialogo tra differenti Paesi, la possibilità di avere accesso l’uno alle offerte dell’altro e di avere una distribuzione di prodotti e servizi in qualsiasi parte del mondo è uno dei principi chiave alla base della globalizzazione e della cooperazione tra diversi stati nazionali.
Ed è proprio su questo principio che è si costituita la storia del Gruppo Palletways, fondato in Inghilterra nel 1994 (parte dal 2016 della multinazionale Imperial Logistics, con sede in Sudafrica) e arrivato in Italia nel 2002 per avviare il suo progetto di rete pan-europea. Una strategia che ha portato nel corso di questi vent’anni al raggiungimento di importantissimi obiettivi, arrivando a operare in 24 mercati con oltre 400 Concessionari e 20 hub.
LEGGI ANCHE QUESTO: Sciopero generale, giovedì nero per i trasporti: città in ginocchio
Vent’anni di trasporti
Era il 25 febbraio del 2002 quando tutto ebbe inizio a Isola Rizza (Verona), movimentando la prima notte 69 pallet. Due anni più tardi il trasferimento a Funo di Argelato (Bologna), fino a stabilire la propria sede a Calderara di Reno (Bologna) nel 2007: “Festeggiamo questa ricorrenza – ha detto Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia dal 2019 – con un’importante novità in cantiere in arrivo nei prossimi mesi e guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo, puntando sempre più sulla qualità del servizio, sulla tempestività e rapidità delle informazioni, sullo sviluppo del servizio internazionale e sull’innovazione tecnologica attraverso una rete Europea sempre più capillare“. Un’attività che oggi consente di movimentare una media di 11mila pallet ogni notte e che ha dato la possibilità a società di trasporto di piccole e medie dimensioni, prevalentemente strutturate per coprire aree regionali, di unirsi in un’unica rete fornendo al mercato un servizio espresso nazionale ed internazionale specializzato nel trasporto di merce pallettizzata. Un’idea sviluppata e realizzata a carattere internazionale. Quello che tutti adesso sperano di poter conservare, pacificamente.