Oggi, 22 febbraio 2022, è un giorno speciale e molto particolare. Il prossimo di questo tipo ci sarà nel 2030.
Oggi, 22 febbraio 2022, è un giorno palindromo. La data – 22 02 2022 – infatti è simmetrica. Ciò significa che potrà essere letta specularmente, da entrambi i lati, quindi sia da sinistra a destra che al contrario, senza perdere il suo significato.
Il palindromo, infatti, è una sequenza di caratteri che, letta al contrario, rimane invariata. Per esempio, in italiano, un esempio che viene utilizzato spesso è: “Ai lati d’Italia”. Il concetto è principalmente riferito a parole, frasi e numeri. Esiste anche il “palindromo sillabico”, vale a dire una parola oppure una frase le cui sillabe, se lette al contrario, sono invariate. Per esempio: “le-ta-le”, “Ma-rem-ma”, “Ne-ro-ne”, “po-li-po”.
Leggi anche: Adrian Mutu, il passato burrascoso è alle spalle: ore è diventato dottore
Secondo una leggenda l’inventore e il primo virtuoso del genere sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d’Egitto nel III secolo. In letteratura si possono trovare diversi esempi di palindromi: tra gli esempi più famosi si trova sicuramente il verso latino attribuito a Virgilio “in girum imus nocte et consumimur igni”, ovvero “andiamo in giro di notte e siamo arsi dal fuoco”. Ma i palindromi sono utilizzati anche nei cruciverba, come rompicapi o come giochi di logica.
Leggi anche: Donbass, ecco la mappa del territorio conteso: perchè è così importante?
La prossima nuova data palindroma sarà a febbraio, ma del 2030: il 3 febbraio del 2030. Data che, scritta utilizzando esclusivamente le cifre, si può leggere come 03/02/2030. Oggi, inoltre, è per gli americani anche “il giorno del due”, in quanto il numero 2 (“two”, in inglese) si ripete ben sei volte nella notazione estesa 22/02/2022. Il caso vuole che oggi sia anche martedì, tuesday in lingua inglese. Per gli americani, inoltre, cadono i 290 anni dalla nascita di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, nato il 22 febbraio 1732!