Gli ultimi dati parlano di 60029 nuovi contagi nel Paese e 322 morti: il tasso di positività è del 9,9%. Il ministro della Salute Speranza ha firmato una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire dal 1° marzo
I dati sono sempre più incoraggianti e spingono ad allentare gradualmente la presa. In Italia la curva epidemica scende, per la pima volta da dicembre viene registrato un tasso di positività inferiore al 10%. Per la precisione il 9,9%, frutto dei 60029 nuovi contagi registrati nell’ultimo bollettino della Protezione Civile e del Ministero della Salute, a fronte di 603639 tamponi processati.
I decessi sono stati 322 e sono calati di 32 unità i pazienti in terapia intensiva, adesso 896, e di 299 i ricoverati con sintomi, 13076. Proprio in virtù di questi miglioramenti a partire dal 1° cambieranno le regole per chi entrerà in Italia dai Paesi extra Unione Europea.
LEGGI ANCHE QUESTO: Covid, il ministro Speranza firma l’ordinanza: i nuovi colori da lunedì 21 febbraio
Novità in arrivo
Per loro infatti non occorrerà più il periodo di isolamento in quarantena, ma sarà sufficiente il Green Pass da vaccinazione, guarigione negli ultimi sei mesi dal Covid-19 o un tampone negativo effettuato nelle ore precedenti all’ingresso nel Paese. A tal proposito il ministro della Salute Roberto Speranza ha già firmato la nuova ordinanza in cui vengono introdotti ufficialmente tutti questi aspetti. Non è finita, a partire da oggi in Piemonte sarà possibile prenotare il primo vaccino proteico Nuvaxovid, meglio conosciuto come Novavax. Entro questo weekend infatti arriverà nello Stivale una fornitura da un milione di dosi, come sottolineato dal Commissario Francesco Figliuolo: “Le prime dosi saranno distribuite alle regioni e province autonome, poi a marzo arriveranno altre due milioni di unità e di conseguenza ci sarà la possibilità di utilizzo di questo ulteriore vaccino“. Questo in ogni caso sarà usato solo per il ciclo primario.