ESCLUSIVA – Spirlì: “Spero in Putin. Biden la smetta di rompere i cog…”

L’ex Governatore della Calabria: “Dagli Usa una guerra di provocazione. Trump l’unico Presidente Usa a non aver fatto conflitti”

La situazione in Ucraina sta tenendo tutti con il fiato sospeso. L’attenzione si è spostata sul botta e risposta tra il Presidente Putin e  Biden. Tante le voci critiche nei confronti del leader russo, ma c’è anche chi ha puntato il dito nei confronti del presidente statunitense. E’ il caso di Antonino Spirlì, ex Governatore della Calabria ed esponente della Lega, che in esclusiva ai microfoni di Notizie.com dichiara “L’America continua a fare una guerra di provocazione. Capisco le preoccupazioni dell’Europa. Non ci piace avere una guerra alle porte e dentro l’Europa, preghiamo tutti affinchè non accada, ma da qui a sentire l’America che offende Putin, dicendo che vuole portare la guerra in Europa e scaricandogli tutte le responsabilità ce ne vuole”.

Nino Spirlì contro Biden

LEGGI ANCHE: Ucraina, Guerini:”Putin faccia passo indietro, da Italia nessuna esitazione”

Spirlì è molto critico con gli Stati Uniti. “Vorrei ricordare ai politici americani che Clinton ha portato la Guerra dentro il Mediterraneo in Jugoslavia, che Obama ha portato la guerra bombardando la Libia, senza dimenticare tutti i conflitti in medio-oriente. La guerra dentro l’Europa l’hanno sempre portata gli americani. Siamo spaventati e ci siamo commossi nel vedere famiglie salire su treni e scuolabus, dando il segnale di un possibile conflitto. Mi auguro che Putin dimostri ancora una volta la sua disponibilità a non guerreggiare. Non mi sembra che Putin in questi anni abbia scatenato conflitti, ma ha dato alla Russia post Unione Sovietica la grande dignità che quel popolo e quelle terre hanno sempre avuto. Non credo che gli americani possano dare lezione a nessuno, tanto meno i loro amichetti inglesi, francesi e tedeschi, visto che sono i primi a partire e fare guerre in giro per il mondo”. 

LEGGI ANCHE: Ucraina, Biden:”La Russia pagherà un prezzo carissimo. Sanzioni dure”

“Con Trump gli americani hanno vissuto in pace”

Nino Spirlì con Matteo Salvini – Ansa Foto –

Spirlì condanna l’atteggiamento dei vari Presidenti Usa, tranne uno. “Con Bush ci sono state guerre, con Clinton anche, con Obama pure. Con Trump no. Possiamo avere il beneficio del dubbio e pensare che non ne ha avuto l’occasione, ma un dato certo è che tutti gli altri presidenti si sono comportati in un certo modo, lui no. Sembra quasi che ogni presidente Usa, appena eletto, vada in giro per il mondo a sparare. Trump non lo ha fatto. Forse non è un un amante dei conflitti, o forse non ha fatto in tempo. Ma negli anni della presidenza Trump gli americani hanno vissuto in pace”. Spirlì chiude attaccando Biden e augurando a Putin di fare la scelta giusta. “Voglio sperare in Putin. Anzi sono convinto che il presidente russo riuscirà a trovare un modo per non andare avanti. Mi auguro che questo presunto pacifista del presidente americano la smetta di provocare, perchè sta rompendo i cogl…”

Gestione cookie