Negli ultimi minuti sono arrivate le parole da parte della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen
Direttamente da Bruxelles è intervenuta la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen in merito all’attacco ed invasione da parte dei russi nei confronti dell’Ucraina. Queste sono alcune delle sue parole: “Morte persone innocenti, condanniamo atto barbarico. L’obiettivo non è solo l’Ucraina, l’obiettivo è la stabilità in Europa. Il presidente Putin sarà responsabile dei propri atti. Oggi presenteremo un pacchetto di sanzioni mirate e massicce, affinché siano approvate dai leader europei. All’interno di questo pacchetto prenderemo di mira i settori strategici dell’economia russa, bloccando le esportazioni, l’accesso ai mercati fondamentali per la tecnologia.
LEGGI ANCHE >>> Russia attacca l’Ucraina, Draghi: “Inqualificabile. Pronti a rispondere”
Indeboliremo la base economica di Mosca e la sua capacità di ammodernamento. Inoltre congeleremo i beni russi in Europa ed eviteremo che le banche russe possano finanziarsi sui mercati europei. Noi siamo allineati con i partner e gli alleati: Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Giappone ed Australia. Tali sanzioni sono oggettive affinché la Russia paghi un prezzo molto caro e che non abbia finanziamenti per la guerra.
Von der Leyen attacca Putin: “Milioni di russi non vogliono guerra“
Noi sappiamo che milioni di russi non vogliono la guerra. Putin sta cercando di rovesciare la responsabilità sugli occidenti e sta portando le lancette dell’orologio indietro. Così facendo sta mettendo a rischio il futuro dei russi. Chiedo a Mosca di ritirare le truppe dal territorio ucraino. Lasceremo che Putin smembri l’architettura che ha conferito al vecchio continente stabilità e pace.
LEGGI ANCHE >>> Russia invade l’Ucraina, Biden attacca Putin: “Scelta guerra premeditata”
Noi non consentiremo a Putin di sostituire lo stato di diritto con la legge della spietatezza della forza. Non dobbiamo sottovalutare la determinazione delle nostre democrazie. La storia ci ha dimostrato che le società e le alleanza, che poggiano sulla fiducia della liberà hanno tenuta e successo. Ed è questo quello che teme Putin. L’Unione Europea è al fianco del popolo ucraino. Continueremo a sostenerli e l’Ucraina vincerà“.