Quando lo sport è più forte della guerra

Mentre la Russia continua la sua avanzata in Ucraina, dallo sport arriva un’immagine destinata a restare nella storia non solo del tennis.

Doveva essere un semplice risultato sportivo, ma, dopo quanto successo qualche ora dopo tra Russia e Ucraina, la vittoria di Rublev in coppia con Molchanov ha sicuramente un significato molto più importante.

Andrej Rublev
Rublev è stato protagonista di un bel gesto, i dettagli © Lapresse

Il successo della coppia formata dal russo e dall’ucraino nel doppio del torneo ATP di Acapulco è l’ultimo prima della scoppio di questa guerra. Difficile dire se in futuro vedremo ancora in coppia due atleti provenienti da Russia e Ucraina, ma quanto successo a Marsiglia è destinato ad entrare nella storia dello sport e non solo del tennis.

LEGGI ANCHE >>> Guerra Ucraina, anche la Formula 1 prende posizione: la decisione ufficiale

Per una volta il mondo dello sport ha dato una lezione a quello della politica. Ha dimostrato di essere molto più forte della guerra e vedremo se nei prossimi giorni assisteremo ad altre immagini simili.

Guerra in Ucraina, le reazioni del mondo del tennis

Daniil Medvedev
La posizione di Medvedev sulla questione Russia © Lapresse

Sono state diverse le reazioni del mondo del tennis alla decisione della Russia di invadere l’Ucraina. Il nuovo numero uno del tennis mondiale, Daniil Medvedev, ha duramente attaccato la scelta fatta da Putin: “In questa fase capiremo che il tennis a volte non è così importante […]“.

Duro anche il commento di Rafa Nadal. “E’ una notizia cupa – ha detto l’iberico – non voglio parlare dei colpevoli o del problema, ma nel secolo in cui siamo mi sembra incredibile che ci siano i conflitti. Non riesco ancora a capirlo e spero che finisca al più presto. In questo momento l’unica cosa che voglio è che ci siano meno vittime possibili“.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina: come la Cina sta censurando l’invasione di Putin

Una dura posizione da parte dei due protagonisti del tennis. Vedremo se in futuro anche altri colleghi decideranno di condividere questa linea e se, soprattutto, arriveranno delle decisioni da parte dei vertici del tennis nei confronti dei tornei che si disputeranno in Russia.

Gestione cookie