L’ultimo tweet del presidente Ucraino, Volodymyr Zeleneksy, ha fatto infuriare non poco il presidente Vladimir Putin. Nel messaggio che è stato pubblicato pochi minuti fa si capisce, chiaramente, che il numero uno del paese invaso ha avuto un colloquio telefonico con il premier Draghi
Alla fine la famosa telefonata c’è stata. E’ notizia di pochi minuti fa: il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato un altro messaggio. Lo ha fatto direttamente dal suo profilo ufficiale Twitter dove si capisce chiaramente che c’è stata la famosa telefonata con il nostro presidente del Consiglio, Mario Draghi. Tutto ciò si sarebbe dovuto verificare nella giornata di ieri, ma i continui bombardamenti che sta subendo il Paese hanno fatto rimandare questo colloquio dopo 24 ore.
LEGGI ANCHE >>> DIRETTA Guerra Ucraina: Kiev resiste, Zelensky chiede aiuto e munizioni
Le novità non sono finite qui visto che nella telefonata si è parlato di un argomento molto importante che riguarda in prima persona la Russia di Vladimir Putin. A quanto pare la sua nazione è stata tagliata completamente fuori dallo Swift. Per chi non lo conoscesse si tratta di un sistema di pagamenti internazionale gestito dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, società con sede legale a Bruxelles, che consente di trasferire denaro in tutto il mondo in maniera immediata e sicura.
Questo il suo messaggio tradotto in italiano: “Questo è l’inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri stati (con il simbolo sia dell’Ucraina che dell’Italia, ndr).
LEGGI ANCHE >>> Putin, non solo l’Ucraina: il presidente russo minaccia altri due paesi
Mario Draghi, in una conversazione telefonica ha annunciato la disconnessione della Russia da SWIFT, la fornitura di assistenza alla difesa. L’Ucraina deve entrare a far parte dell’Unione Europea“.