Play-off Mondiali 2022: la decisione della Fifa sulla Russia

E’ arrivata la decisione della Fifa sulla Russia in vista dei play-off per partecipare ai Mondiali in Qatar, in programma il prossimo autunno.

E’ stata comunicata la tanto attesa decisione della Fifa sulla Russia. La Federazione internazionale si è riunita nella serata del 27 febbraio per valutare la richiesta della Polonia di escludere la nazionale sovietica dai play-off per ottenere il pass per i Mondiali in Qatar.

Gianni Infantino
La Fifa ha dato l’ok alla partecipazione della Russia alle competizioni internazionali © Ansa

Una richiesta che la Federazione ha rifiutato. La Fifa, come riportato da La Repubblica, ha annunciato che la Russia potrà partecipare a tutte le competizioni internazionali con la denominazione Football Union of Russia (RFU), in campo neutro e senza bandiera e inno della squadra.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, De Zerbi e lo staff lasciano Kiev, sta rientrando in Italia

Una decisione presa per salvaguardare il diritto degli atleti di ogni sport di gareggiare, ma si tratta di una vicenda molto delicata e, per questo motivo, nei prossimi giorni la Fifa potrebbe fare una scelta diversa da quella annunciata nella serata del 27 febbraio.

Polonia e Repubblica Ceca dicono no al campo neutro

Polonia
La Polonia dice di no ad una partita in campo neutro © Ansa

La decisione presa dalla Fifa non è condivisa da Polonia e Repubblica Ceca. Entrambe le Federazioni hanno confermato la propria volontà di non giocare contro la Russia neanche in campo neutro.

Una posizione che non rende sicuramente facile il lavoro della Fifa. Già nelle prossime ore lo stesso presidente Infantino potrebbe contattare i presidenti delle due Federazioni per spiegare i motivi di questa scelta e soprattutto cercare di convincerli a dare l’ok a scendere in campo contro la Russia a marzo. In caso contrario, toccherà alla stessa Federazione decidere se continuare sulla strada intrapresa in questo 27 febbraio e confermare la presenza della Russia ai play-off oppure accettare la richiesta avanzata da Polonia e Repubblica Ceca.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Boniek irritato su play-off Polonia-Russia: “Non ne so nulla”

Si tratta, come detto, di una situazione molto delicata e tutte le soluzioni sono ancora sul tavolo della Fifa. Per questo motivo non si può escludere una decisione diversa nei prossimi giorni.

Gestione cookie