Putin%2C+Cio%3A+%26%238220%3BNo+ad+atleti+e+funzionari+russi+in+competizioni%26%238221%3B
notiziecom
/2022/02/28/putin-cio-no-ad-atleti-e-funzionari-russi-in-competizioni/amp/
Sport

Putin, Cio: “No ad atleti e funzionari russi in competizioni”

Published by
Chiara Feleppa

La decisione del Cio è arrivata dopo la riunione del Comitato Esecutivo odierna per discutere della grave situazione ucraina

Vladimir Putin sempre più isolato. Non solo la politica sembra mettere all’angolo il presidente russo; infatti, anche il mondo dello sport inizia ad isolare l’ormai responsabile di un conflitto che ha scosso l’ordine mondiale.

Il Comitato Esecutivo del Cio, sulla base delle circostanze eccezionali della situazione e considerando la gravissima violazione della Tregua Olimpica e altre violazioni della Carta Olimpica da parte del governo russo in passato, “al fine di proteggere l’integrità delle competizioni sportive globali e per la sicurezza di tutti i partecipanti ha deciso di ritirare l’Ordine Olimpico a tutte le persone che attualmente svolgono una funzione importante nel governo della Federazione Russa o in altre posizioni di alto rango legate al governo”.

Leggi anche: Uefa, altra presa di posizione contro la Russia: un club fuori dall’Europa

Il Comitato Esecutivo del Cio raccomanda, in una nota, che “le Federazioni Sportive Internazionali e gli organizzatori di eventi sportivi non invitino o consentano la partecipazione di atleti e funzionari russi e bielorussi alle competizioni internazionali”. La decisione è arrivata dopo la riunione del Comitato Esecutivo odierno, per discutere soprattutto della “violazione della Tregua Olimpica da parte del governo russo e del governo della Bielorussia”.

“I cittadini russi o bielorussi, siano essi individuali o di squadra, dovrebbero essere accettati solo come atleti neutrali o squadre neutrali. Non devono essere visualizzati simboli, colori, bandiere o inni nazionali”, raccomanda il Comitato Esecutivo del Cio che ha anche ribadito la sua raccomandazione urgente di non organizzare alcun evento sportivo in Russia o Bielorussia, emessa il 25 febbraio 2022. Il Cio “riafferma la sua piena solidarietà con la Comunità olimpica ucraina. Sono nei nostri cuori e pensieri e si impegna a continuare e rafforzare i suoi sforzi per l’assistenza umanitaria”.

Proprio per questo, ha istituito un fondo di solidarietà. Il Cio ha inoltre espresso la sua gratitudine ai Comitati Olimpici Nazionali (Noc) e alle Federazioni Sportive Internazionali che stanno già sostenendo gli atleti ucraini e le loro famiglie.

Sulla questione Ucraina si è espressa anche la Fifa, che ha deciso che la Russia non giocherà più con questo nome nelle competizioni calcistiche. “E’ una scelta temporanea, presa all’unanimità dal bureau. Vediamo come andranno questi negoziati, se non ci sarà una svolta non credo sarà possibile far giocare la Russia ai play off mondiali”, ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il membro europeo del consiglio della Fifa Evelina Christillin. La Russia potrebbe essere esclusa dai play off mondiali? “Sì, certo che c’è. Prima del 24 marzo qualcosa deve succedere. Lo Spartak Mosca può essere esclusa dall’Europa League? Non lo so, alle 11 di stamane ho controllato le ultime release dell’Uefa e questa notizia non c’era”, conclude Christillin

Published by
Chiara Feleppa