L’italiano, che attualmente ricopre la posizione numero 38 al mondo, è uno dei tennisti che ha guadagnato più soldi attraverso le partecipazioni e le vittorie ai tornei.
Uno dei più forti tennisti italiani di sempre. Tutti i giudizi sono concordi quando si parla di Fabio Fognini. Anzi, la maggior parte avrebbe anche aggiunto: uno con il suo talento ha raccolto sin troppo poco nella sua lunga carriera. Il prossimo 24 maggio, il giocatore nato a Sanremo nel 1987 compirà 35 anni. Eppure il suo rovescio a una mano continua a incantare in quasi tutti i tornei, anche dello slam.
È reduce da una settimana piena di gloria in Brasile. Alla sconfitta in semifinale nel singolare contro Carlos Alcaraz (poi vincitore del torneo), è seguita la vittoria nel doppio con Simone Bolelli. Battuta nella finale di Rio la coppia composta da Jamie Murray e Bruno Soares. Erano passati tre anni e mezzo dall’ultimo successo nel doppio: l’ultima volta era successo il 23 settembre del 2018 in coppia con Matteo Berrettini.
LEGGI ANCHE: Play-off Mondiali 2022: la decisione della Fifa sulla Russia
Il suo miglior risultato, oltre ai quarti di finale al Roland Garros, resta la vittoria nel Masters 1000 di Monte Carlo (nessun italiano lo aveva mai vinto) nel 2019. Anno in cui ottiene anche il suo best ranking in carriera: numero 9 del mondo in singolare. Avendo raggiunto anche il settimo posto nel doppio, Fognini è attualmente l’unico tennista italiano nella storia ad aver raggiunto la top ten in entrambe le categorie.
LEGGI ANCHE: Ucraina, De Zerbi e lo staff lasciano Kiev, sta rientrando in Italia
Ma quanto ha guadagnato in carriera il tennista italiano? Basandosi sui montepremi delle decine di tornei disputati, la somma dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 milioni di euro. Cifra alla quale vanno aggiunti i proventi delle varie sponsorizzazioni, a cominciare da quella con Emporio Armani. Una vita da sogno quella di Fognini, che nel 2016 ha sposato la collega Flavia Pennetta: dalla loro unione sono nati Federico (2017), Farah (2019) e Flaminia (2021).