Ucraina, da Kiev l’annuncio: “I russi hanno bruciato il nostro Mriya” – FOTO

Ucraina, direttamente dalla capitale Kiev arriva l’annuncio che spiazza il popolo. “Hanno bruciato l’Antonov-225 Mriya” – FOTO

Ucraina, da Kiev l'annuncio
Ucraina, da Kiev l’annuncio: “Hanno bruciato

A poche ore dal colloquio che vedrà l’Ucraina e la Russia incontrarsi in Bielorussia per cercare di porre fine alle guerra e di deporre le armi, arriva un messaggio direttamente dalla capitale Kiev. Si tratta dell’Antonov-225 Mriya. Probabilmente un nome che a nessuno dirà nulla, tranne a quelli che sono appassionati di aerei. Infatti si trattava di uno degli aerei più grandi del mondo. Sì, si trattava, visto che nel corso dei bombardamenti che si stanno verificando in questi giorni è stato bruciato dai russi.

LEGGI ANCHE >>>DIRETTA Guerra Ucraina: negoziati imminenti e nucleare, giornata decisiva

Ovviamente si trovava nell’aeroporto di Hostomel poco distante da Kiev. Sempre dal paese bombardato fanno sapere che, per poterlo riparare, servono tantissimi soldi. Si parla addirittura di tre miliardi di euro. Ad annunciarlo ci ha pensato il primo ministro degli esteri, Dmytro Kuleba. Lo ha fatto direttamente annunciandolo con un messaggio sul suo account ufficiale Twitter.

Ucraina, russi bruciano l’aereo più grande del mondo – FOTO

Questo il messaggio tradotto in italiano: “Questo era l’aereo più grande del mondo. L’AN-225 Mriya (che in italiano vuol dire sogno, ndr). La Russia potrebbe aver distrutto il nostro Mriya, ma non potranno mai distruggere il nostro sogno di uno Stato europeo forte, libero e democratico. Prevarremo“. Era un unico esemplare e, come confermato dallo stesso Kuleba, si trattava dell’aereo più grande del mondo.

LEGGI ANCHE >>>Ucraina, selfie Zelensky carica il popolo: poi il “messaggio” ai russi – FOTO

Sia per quanto riguarda la lunghezza che per la maggiore apertura alare tra gli aerei entrati effettivamente in servizio. Visto che era un mezzo importantissimo, era utilizzato specialmente per il trasporto di carichi pesanti ed ingombranti. Si parla addirittura di 250 tonnellate nella stiva e 200 all’esterno.

Bruciato l'Antonov-225 Mriya
Antonov-225 Mriya (screenshot video YouTube)

 

Gestione cookie