L’organo che regolamenta i tornei a livello europeo ha preso una decisione molto importante riguardo una delle squadre che gioca in Europa League. Durissimo l’attacco del vicepresidente Boniek.
Altre sanzioni contro la Russia nel mondo dello sport. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, i principali organi hanno preso delle decisioni molto pesanti nei confronti di Mosca. Come ad esempio la scelta da parte della Formula 1 di annullare il gp in programma a Sochi il prossimo 25 settembre. Una situazione che riguarda anche il mondo del calcio.
Dopo l’appello di Szczesny di estromettere la Russia dai prossimi Mondiali in Qatar, nelle prossime ore dovrebbe arrivare un comunicato da parte della Uefa riguardo uno dei club in corsa per l’Europa League. Stando a quanto riferito dalla Bild, lo Spartak Mosca verrà escluso dalla competizione. Dopo aver vinto il girone del Napoli, i russi erano stati sorteggiati per giocare gli ottavi di finale contro il Lipsia. Niente doppio confronto, con i tedeschi che approderanno direttamente ai quarti senza giocare la propria partita.
“Non c’è posto per la Russia nel calcio”
Goalless at the break. #SpartakCSKA 🔴⚪️ pic.twitter.com/jGTwIWxTuQ
— FC Spartak Moscow (@fcsm_eng) February 26, 2022
LEGGI ANCHE: De Zerbi e il suo staff in salvo: il messaggio sui social dello Shakhtar
Nelle prossime ore dovrebbe arrivare quindi l’ufficialità dell’esclusione dello Spartak Mosca dall’Europa League da parte della Uefa. Nel frattempo il suo Vicepresente, Zbigniew Boniek, ha detto la sua riguardo il conflitto che si sta combattendo in Ucraina: “Oggi nel calcio non c’è posto per la Russia, per un paese che ha invaso un altro paese“.
LEGGI ANCHE: Ucraina, Medvedev scende in campo contro la guerra: l’appello alla Russia
L’ex attaccante di Roma e Juventus, entrato nella Hall of Fame della Figc, ha poi aggiunto: “non solo per un discorso sanzionatorio, ma anche per una questione di sicurezza. Basti pensare ai rischi legati agli spostamenti, a tutto ciò che concerne la logistica“.