DIRETTA Guerra Ucraina: attacchi su Kiev, appello di Zelensky alla Russia

Diretta guerra Ucraina: fra trattative e accuse da Mosca e Kiev avanzano richieste per porre fine alla violenza della guerra. Truppe russe avanzano sulla capitale, Zelensky non arretra. 

Un primo incontro c’è stato. Un passo per tentare di trovare una strada alternativa ad un sanguinoso conflitto che sta producendo bombardamenti e vittime anche fra i civili nei territori ucraini. Mosca lavora su due fronti. Provare ad accerchiare Kiev e contrastare l’impatto delle sanzioni, decisamente pesanti e con effetti già tangibili sull’economia del paese.

Diretta guerra kiev ucraina
Una immagine dall’alto riprende i mezzi russi in fila per 60 km, pronti ad arrivare a Kiev (AnsaFoto)

Zelensky dal canto suo non arrestata. Le truppe si difendono nei territori ucraini, e Kiev incassa il sostegno internazionale fra appelli alla pace, condanne alle manovre di Putin e sanzioni che fiaccano in qualche modo i tentativi di portare avanti un’escalation molto pericolosa.

Leggi anche: Ucraina, fumata nera primo giorno negoziati: bombe a grappolo a Kharkiv

Nei negoziati di ieri le due nazioni hanno avanzato le proprie richieste in un incontro che non poteva ancora essere risolutivo e non lo è stato. Mentre le delegazioni dei due paesi erano ad un tavolo, su Kiev cadevano nuove bombe a squarciare l’ennesima notte di guerra. E al mattino arrivano nuove accuse da Mosca, mentre gli altri paesi lavorano ai fianchi il Cremlino.

Attesi intento nuovi possibili colloqui per capire le strategie. Putin vorrebbe il riconoscimento della Crimea e non fa un passo indietro sul Donbass. Zelensky è disposto a tutto per difendere i confini della sua nazione e tende con forza una mano all’Europa. Saranno nuovamente ore caldissime.

Diretta guerra Ucraina: bombe su Kiev, i mezzi russi avanzano

Ucraina-Russia, primo giorno negoziati
Negoziati Ucraina-Russia (Ansa Foto)

17.40 – Zelensky: “La Russia fermi i bombardamenti prima dei negoziati”

17.15 Via libera del Parlamento Europeo alla mozione dell’Ucraina: con 637 voti a favore, 13 contrari e 26 astenuti, “le istituzioni dell’Unione si adoperino per concedere all’Ucraina lo status di candidata all’adesione all’Ue”.

17- Le forze armate russe hanno colpito la Torre delle Tv di Kiev. I canali televisivi del paese hanno smesso di trasmettere pochi minuti fa.

16.00 – Il ministro degli Esteri russo ha sottolineato come “con l’invio delle armi a Kiev la maschera dell’Unione Europea è caduta“.

15.55 – Il segretario di Stato americano Blinken al Consiglio Onu per i diritti umani ha ricordato che “se Putin vincerà la crisi umanitaria si aggraverà“.

15.50 – Suonano le sirene d’allarme a Kiev per una nuova esplosione. Al momento non si registrano feriti.

15.25 – Primo scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev. Un ufficiale russo è stato liberato in cambio di cinque soldati ucraini.

15.12 – Secondo quanto riferito da Tass, nella giornata di mercoledì 2 marzo andrà in scena il secondo round dei negoziati.

15.10 – I media ucraini parlano di un raid aereo russo su Kharkiv: colpito un palazzo di 5 piani. Il primo bilancio è di 7 morti e 24 feriti.

15.02 – Il leader della Lega Matteo Salvini, ospite di Oggi è un altro giorno, ha parlato della situazione in Ucraina: “Ho dubbi che è con le bome che si fermano altre bombe“. E sul ruolo della Santa Sede ha detto: “Mi farebbe piacere che fosse al tavolo delle trattative“.

14.20 – L’esercito russo ha inviato tutti i cittadini della regione di Kiev che abitano vicino ai ripetitori a lasciare tutte le proprie abitazioni.

12.18 – Johnson ribadisce sostegno alla Polonia e alle nazioni impegnate nell’accoglienza dei rifugiati in arrivo dall’Ucraina.

12.15 – I video da Kharkiv mostrano in diretta la violenza degli attacchi ripetuti dalla notte in città: la guerra in Ucraina assume contorni ancora più pesanti.

11.50 – Colpito reparto maternità in ospedale vicino Kiev. 

11.30 – Arcivescovo Kiev: “Difenderemo la pace con tutti noi stessi, a costo del nostro sangue”

11.20 – Stoletnberg: “La Nato non sta cercando alcun tipo di scontro con la Russia”

11 Kharkiv sotto pesante attacco: colpita la curia, un parroco definisce l’offensiva un “inferno”.

10.30 – Duro monito di Draghi alla Russia. Il premier italiano nei 33 minuti di intervento fa il punto sulle prossime mosse dell’Unione Europea.

9.50Zaia a Radio Cortina: “In Veneto pronti 540 posti letto per i profughi in arrivo dall’Ucraina”

9.16 – Da Londra arriva un monito pesante a Putin: “Qualsiasi crimine di guerra della Russia sarà perseguito”

9 – Pesante bombardamento in centro città a Kharkiv. “La Russia usa armi pesanti contro i civili, ha scritto il sindaco della città postando il video.

8.40 – La città di Kherson è circondata dall’esercito russo. Posti di blocco per evitare ingressi e uscite.

8.10 – Quotidiani ucraini affermano che sono stati abbattuti 5 aerei russi e un elicottero durante l’ultima pesante offensiva ordinata dal Cremlino.

7.40Carri armati e mezzi avanzano verso Kiev. La Russia non fa passi indietro in attesa di nuovi incontri.

7.30 – La notte a Kharkhiv è stata caldissima. La città è sotto assedio fra bombe e scontri per strada. Inizia a scarseggiare l’acqua, saltate le stazioni elettriche.

Gestione cookie