Il sindaco Roberto Gualtieri, ha iniziato una sua personale battaglia sulla parità di genere. In arrivo a Roma le ‘quote rosa stradali’. Ecco il piano del primo cittadino capitolino.
A Roma sono in arrivo le quote rosa stradali. Come riferito da Il Tempo, la giunta guidata dal sindaco Gualtieri ha dato il via libera ad una memoria che si pone come obiettivo quello di “valorizzare le figure femminili e ridurre il divario di genere attualmente presente nella toponomastica della Capitale“.
Il provvedimento è stato firmato dagli assessori alla Cultura e alle Pari Opportunità e nelle prossime settimane si inizierà a diminuire questa differenza di genere. Ad oggi, dai numeri raccolti dai due esponenti della giunta guidata da Gualtieri, solo il 4% delle strade, piazze o luoghi della Capitale è intitolato alle donne.
LEGGI ANCHE >>> Rifiuti Roma, Gualtieri le prova tutte: 300 milioni per i cassonetti “smart”
Il resto fa riferimento agli uomini (48%) o è neutro (48%), cioè strade e piazze intitolati a luoghi, categorie, popoli e avvenimenti storici. Una differenza che il sindaco Gualtieri vuole eliminare nel giro di qualche mese.
Il provvedimento, come detto, è stato firmato da Miguel Gotor e Monica Lucarelli. “La toponomastica può essere uno strumento importante per il recupero della memoria storica delle donne che hanno inciso in maniera significativa nella vita della comunità romana, italiana ma anche internazionale – hanno spiegato i due assessori – ma con questa misura si consente alle giovani generazioni di avere delle testimonianze che possono aiutare a superare gli stereotipi di genere“.
LEGGI ANCHE >>> Roma, il piano di Gualtieri per la differenziata
Nelle prossime settimane, quindi, nella Capitale inizieranno tutti i lavori per arrivare alla parità di genere. Si tratta, come si vede dai numeri, un cammino lungo visto l’ampia differenza che in questo momento è presente a Roma. Ma la giunta Gualtieri ha preso l’impegno e lo stesso sindaco spera di poter raggiungere nel più breve tempo possibile l’obiettivo.