Ucraina, anche Google Maps corre in aiuto della popolazione

Guerra in Ucraina, anche Google Maps ci ha voluto mettere del suo e corre in aiuto nei confronti della popolazione che continua a ricevere attacchi e bombardamenti da parte dei russi

Google Maps aiuta il popolo ucraino
Google Maps pronto ad aiutare il popolo ucraino (screenshot video YouTube)

Nella giornata di ieri si è verificato il primo negoziato tra le due delegazioni: quello dell’Ucraina e della Russia. Il tutto si è concluso con un nulla di fatto (come ha riportato il presidente Zelensky).

Una volta giunti a Kiev discuteranno con il numero uno del paese per capire se ci sono stati dei punti favorevoli per cercare di porre fine alla guerra. Non c’è stata nessuna tregua visto che i russi hanno continuato ad attaccare e bombardare alcune città. Come Kharkiv dove dal cielo sono cadute bombe a grappolo causando decine di morti.

LEGGI ANCHE >>>Ucraina, fumata nera primo giorno negoziati: bombe a grappolo a Kharkiv

Negli ultimi giorni vi avevamo raccontato che proprio in Ucraina, Zelensky ha ordinato la rimozione dei cartelli stradali per cercare di disorientare il nemico. In merito a questa vicenda anche Google Maps ha deciso di intervenire e cercare di aiutare il popolo. In che modo?

Bloccando alcune sue funzionalità che potrebbero fornire delle informazioni in tempo reale per gli utenti. Tra queste spuntano la sovrapposizione del traffico e Live Busyness (per chi non lo sapesse quest’ultimo riguarda eventuali concentrazioni di persone in un preciso momento).

Guerra in Ucraina, Google Maps blocca alcune funzioni

Google Maps aiuta il popolo ucraino
Google Maps pronto ad aiutare il popolo ucraino (screenshot video YouTube)

Proprio questa sovrapposizione del traffico in tempo reale è una caratteristica che alcuni ricercatori hanno voluto usare proprio per cercare di capire come stiano andando i combattimenti dal paese orientale. Ed è per questo motivo che Google ha voluto dare una mano agli ucraini per cercare di metterli al sicuro, in modo tale da disorientare il nemico.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, Bombe a grappolo su Kharkiv. “E’ genocidio e crimine di guerra” [VIDEO]

A riportare questa indiscrezione ci ha pensato l’agenzia di stampa britannica ‘Reuters‘ comunicando che gli aggiornamenti sono ancora disponibili in Ucraina per coloro che applicano questa funzione.

 

Gestione cookie