Per tutto quello che sta accadendo in Ucraina, anche il mondo dello sport ha deciso di scendere in campo e prendere una posizione chiara nei confronti della Russia. E’ di pochi minuti fa la notizia della decisione ufficiale della Fivb sui Mondiali di Volley
La situazione che si sta verificando in Ucraina non è cambiata assolutamente. Nonostante nella giornata di ieri ci sia stato il primo negoziato (in Bielorussia) tra la delegazione dell’Ucraina e quella della Russia per un possibile “cessate il fuoco” (che si è concluso con un nulla di fatto), gli invasori hanno continuato ad attaccare il paese orientale. In tanti stanno mostrando solidarietà nei confronti del popolo ucraino barbaramente colpito. Anche il mondo dello sport, nel suo, sta facendo capire a tutti da chi parte stare.
LEGGI ANCHE >>> FIFA e UEFA niente sconti alla Russia: la decisione è ufficiale
Proprio poche ore fa è arrivata la decisione ufficiale da parte della FIFA e della UEFA di escludere da ogni competizione europea (Champions League, Europa League e Mondiali) tutte le squadre russe e la nazionale maggiore che non potrà partecipare ai playoff per i Mondiali in Qatar. Non solo: dopo la Formula 1 ed il rugby, anche il volley ha preso una decisione inevitabile. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente la ‘Fivb‘ (Fédération Internationale de Volleyball).
Proprio pochi minuti fa la Federazione Internazionale ha comunicato che la città di Mosca non sarà la sede ufficiale dei prossimi Mondiali che si disputeranno dal 26 agosto fino all’11 settembre di quest’anno. Dopo una riunione con i vertici alti del Comitato Organizzatore si è deciso di andare verso questa decisione che sembrava inevitabile.
LEGGI ANCHE >>>Play-off Mondiali 2022: la decisione della Fifa sulla Russia
“Non esistono più i presupposti per l’organizzazione del torneo“. Questa è la nota che è stata comunicata. Adesso si deve trovare un altro paese pronto ad ospitare la competizione, in modo tale che possano garantire “gioia e clima di pace“.