E’ chiamata “la grande vendetta” ed è una delle immagini simbolo che sta facendo impazzire il web ucraino: due video che parlano da soli
Si combatte porta a porta, quasi uomo contro uomo. Soldati e civili ucraini armati in ogni modo contro le milizie russe. Si va avanti così da giorni, nonostante i bombardamenti e i lanci di missili sulle abitazioni e sulle case della povera gente. Zelenski esorta le persone a scendere per le strade e combattere. E così gli ucraini stanno facendo. Le donne, i bambini e gli anziani lasciano desolatamente il paese, le loro case e le loro città, gli uomini restano a combattere.
Ogni giorno ci sono nuovi combattimenti e nuove proteste, come quelle improvvisate dalle persone che scendono in strada e si piazzano davanti ai carri armati russi per non farli passare. Scene viste in altri paesi e in altri momenti storici. Oppure le guardie civili e la polizia ucraina che insieme cercano nelle varie strade delle città i sabotatori russi che si mimetizzano e segnalano gli obiettivi strategici da colpire. Una cosa meschina, una situazione anche nuova per una guerra totalmente diversa dalle altre.
Si combatte a Kiev e due soldati ucraini entrano nella storia
Una scena mai vista e una di quelle che stanno facendo impazzire il popolo ucraino e sta diventando sempre di più un simbolo della guerra porta a porta. Due soldati ucraini sono nascosti in un bosco vicino Kiev, sulla riva del fiume Dnper,. Sopra di loro passano diversi incrociatori che sono in ricognizione e fanno avanti e indietro per la città.
LEGGI ANCHE>>Ucraina, scambi al confine: un ufficiale russo in cambio di cinque soldati di Kiev
Ad un tratto uno dei due tira fuori un bazooka, lo imbraccia, prende la mira e spara un missile che va a colpire uno dei due incrociatori russi che prende fuoco e, a poco a poco, precipita nel fiume. I due a questo punto esultano perché hanno appena abbattuto un pericoloso incrociatore che aveva da poco sparato su Kiev. Il video è stato diffuso su le chat di Telegram e ha avuto un incredibile successo tra la popolazione ucraina
— Ref Ref (@RefRef62623343) March 1, 2022
LEGGI ANCHE >>>
— Ref Ref (@RefRef62623343) March 1, 2022