Il presidente ucraino fa un accorato appello davanti ai parlamentari europei: “Noi non rinunceremo alla nostra terra. Mai”
“Non ci abbandonate, abbiamo bisogno di voi, di tutta l’Europa“, Sono le parole del presidente dell’Ucraina Zelenski in collegamento diretto al Parlamento Europeo. Un discorso accorato, a braccio da parte del numero uno dell’Ucraina. E dalle sue parole non sembrano esserci possibilità di negoziati, almeno che non la Russia non ritiri le sue truppe “dalla nostra terra“.
“Vorrei sentire da parte vostra – ha detto Zelenski – che la scelta dell’Ucraina verso l’Europa venga incoraggiata. Vogliamo essere membri a pari diritti dell’Ue. Stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo“. Lo ha detto ancora il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando, in videocollegamento, alla plenaria straordinaria del Parlamento Ue, chiedendo agli europei di “provare che siete con l’Ucraina“. “Stiamo vivendo una tragedia immane. Questa mattinata è stata particolarmente tragica. Siamo sotto le bombe. Combattiamo per la nostra terra“, ha detto fra l’altro. Ricordando che solo ieri “16 bambini sono stati uccisi” e rivolgendosi a Putin lo esorta: “Dice che punta obiettivi militari, ma Kharkiv è una città universitaria, dove ci sono anche tanti russi. Due missili in una piazza, la più grande d’Europa, che si chiama piazza della Libertà. Ecco noi siamo e vogliamo restare un paese libero“. E poi ha ringraziato: “Senza la Ue saremmo soli”