Ucraina-Russia, la prima guerra di internet

Ucraina-Russia, si tratta della prima guerra raccontata e commentata su internet. Specialmente sui social network e dagli attacchi hacker come quelli di Anonymous

Ucraina, bombardamenti a Kiev
Ucraina (Ansa Foto)

Da quasi una settimana si continua a combattere in Ucraina dove il paese è stato attaccato ed invaso dalla Russia. Si contano tantissimi morti, sia tra i militari locali che quelli avversari. Non solo: anche civili, fin troppi che tutto avrebbero voluto tranne una guerra e soprattutto dove scappare dal proprio paese senza sapere neanche il motivo. Questo avvenimento che passerà inevitabilmente alla storia soprattutto per essere il primo conflitto che viene commentato sui social network.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, Bombe a grappolo su Kharkiv. “E’ genocidio e crimine di guerra” [VIDEO]

Su internet gli utenti non hanno alcun dubbio su chi schierarsi: vince nettamente Kiev e l’Ucraina di Zelensky. Proprio quest’ultimo, conosciuto solamente per essere diventato presidente della nazione con un passato da comico, ha conquistato il cuore del web. Basti guardare i suoi account ufficiali social dove è seguito da milioni di follower. Non solo per questo: anche perché su Twitter, Facebook ed Instagram si vedono filmati di quello che sta accadendo realmente nel paese che viene continuamente bomardato.

Ucraina-Russia è la prima guerra social: molti i video che circolano sul web

Volodymyr Zelensky (Ansa Foto)

Nei filmati si vedono anche la popolazione che cerca di aiutare, in qualche modo, i militari ed i civili che stanno combattendo per proteggere la propria patria. In che modo? Preparano delle molotov da lanciare contro i carrarmati russi. Sia dai balconi di casa che dalle strade. Davvero si vede di tutto sui social, anche filmati che sicuramente avremmo fatto volentieri a meno.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, contadino “ruba” carrarmato russo col trattore – VIDEO

Non solo Zelensky, ma anche l’account Twitter del ministero della Difesa è seguito da tantissime persone. Infine anche gli Anonymous, come riportato in più occasioni, hanno deciso di scendere in campo al fianco dell’Ucraina contro un nemico in particolare. Né la popolazione russa e nemmeno i suoi militari, ma il presidente Vladimir Putin. Negli ultimi giorni gli hacker più famosi al mondo stanno dando molto “fastidio” ai più importanti siti russi.

Gestione cookie