Auto di lusso perse per sempre, un patrimonio che adesso si trova in fondo al mare e non si potrà mai più recuperare
Un tesoro perso per sempre. Ora è giù, in fondo al mare e mai più nessuno potrà recuperarlo. La nave Felicity Ace è affondata. Il cargo ha portato con sé sul fondo del mare auto di lusso tra cui 1.100 Porsche e 189 Bentley che aveva a bordo, più altre macchine di altre marche, tra cui Audi, Volkswagen e Lamborghini. Tutte finite negli abissi al largo delle Azzorre. Un carico in totale di quasi 4.000 automobili, la maggior parte di lusso. L’incendio a bordo era divampato, nella stiva, lo scorso 16 febbraio. Lo scafo viaggiava a 90 miglia nautiche. Si trovava a sud-ovest dell’Isola di Faial. Il cargo di 198 metri della giapponese Mitsui O. S. K. Lines (Mol) batteva bandiera panamense.
A peggiorare le condizioni dell’intervento di soccorso la presenza a bordo di vetture dotate di batterie agli ioni di litio. Auto elettriche oltre che ibride. Le squadre potevano affrontare l’incendio solo dall’esterno in quanto non era possibile salire a bordo. Anzi secondo il capitano era molto pericoloso poter operare per cercare di fare qualcosa per salvare la nave e tutto o quasi quello che conteneva.
Per questo motivo l’incendio è continuato per nove giorni. Le autorità avevano deciso di trinare il cargo a 400 chilometri dal largo delle Azzorre, oltre la zona economica esclusiva portoghese. I 22 membri dell’equipaggio sono comunque stati tratti tutti in salvo. Una squadra di esperti della marina portoghese ha monitorato la situazione ambientale: a preoccupare, oltre al carico andato a fondo, le 2.200 tonnellate di carburante e le 2.200 tonnellate di petrolio.
LEGGI ANCHE>>Genova, scoppia un focolaio a su una nave da crociera: 150 positivi
Secondo l’analisi della britannica Russell Group il danno sarebbe stimato in 438 milioni di dollari (circa 392,3 milioni di euro) di cui 401 milioni di soli accessori e automobili. La nave si è inclinata di 45 gradi su una fiancata. Tutti i modelli andati persi dal gruppo Volkswagen saranno coperti dall’assicurazione.