La donna ha deciso di restare in Ucraina accanto al marito. Si trova in una località segreta, con i suoi due figli
Si chiama Olena Zelenska ed è la moglie di Volodymyr Zelensky, presidente Ucraino, oltre che l’ “obiettivo numero 2” dei russi. “Il nemico mi ha contrassegnato come obiettivo numero 1. La mia famiglia è l’obiettivo numero 2”, diceva il premier ucraino in uno dei primi messaggi alla nazione dopo l’avvio dell’offensiva russa, ormai una settimana fa.
Zelensky, però, di fuggire non ci ha pensato un attimo e, nonostante i servizi segreti l’abbiano indicato come un bersaglio dei russi, il Presidente ha confermato la sua intenzione di restare in patria a combattere. E’ rimasto accanto al suo popolo, nella sua terra, senza fuggire, conquistando la stima di mezzo mondo che guardano al premier come un modello e un leader da imitare. Come lui ha fatto anche Olena: la first lady ucraina ha deciso di rimanere accanto al marito, rifiutando l’asilo politico offerto dall’America. Ora è al sicuro in una località segreta, insieme ai due figli Aleksandra, 17 anni, e Kiril, di 9.
Leggi anche: Le autorità lanciano l’allarme sul fiume Po: Una crisi mai vista
Nata a Kryvyj Rih nel 1978, stessa città natale del futuro marito Volodymyr Zelensky, Olena Zelenska è un architetto, una scrittrice, un’autrice e un’attivista ucraina. Ha studiato alla Facoltà di Ingegneria Civile presso la National University della sua città, per poi diventare autrice e sceneggiatrice per Studio Quarter 95, emittente televisiva statale in Ucraina. I due hanno iniziato a frequentarsi durante l’università, quando Zelensky studiava legge. Nel 2019 la rivista Focus l’ha inserita al 30esimo posto nella lista delle donne più influenti del paese.
Leggi anche: La Russia fa guerra all’Ucraina e ora nessuno vuole più il suo petrolio
Attraverso il suo profilo Instagram, dove conta 2 milioni di followe, Olena si affida ai social per dar sfogo alle sue sensazioni. “Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia Oleksandra. Nel 2013 è nato nostro figlio Kyrylo. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin”, scrive in uno dei suoi post. “Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina”. In un altro post ribadisce il sostegno al Paese: “Miei cari ucraini! Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese!”.