L’Adnkronos ha avuto il piacere di intervistare il presidente del CONI, Giovanni Malagò. Quest’ultimo ha discusso di molti argomenti
E’ un Giovanni Malagò a 360° quello che si racconta all’Adnkronos dove ha rilasciato una piacevole intervista. E’ intervenuto su alcuni punti molto importanti, soprattutto in merito alle Olimpiadi invernali che si sono da poco concluse a Pechino. Quando gli è stato chiesto se l’Italia avesse mostrato una immagine litigiosa ha risposto senza pensarci su due volte:
LEGGI ANCHE >>>Pechino 2022, Malagò: “Fontana monumentale, Goggia-Brignone? Basta”
“Sarei bugiardo se dicessi che erano argomenti che ci hanno sorpreso“. Ci ha tenuto a ribadire che queste cose nello sport possono capitare, anche se non dovrebbero succedere. Non solo: “Il CONI deve mantenere due livelli di rispetto: uno Istituzionale nei confronti della federazione e l’altro nei confronti degli atleti che stanno facendo tanto per lo sport italiano“.
Malagò su guerra Ucraina-Russia: “Intervento Cio tempestivo“
In merito alla situazione che si sta verificando in Ucraina e sul fatto che lo sport in generale abbia dato un segnale forte nei confronti della Russia ha annunciato: “Il Ciò è stato chiaro e molto tempestivo, anticipando anche valutazioni da parte di governi“.
Il CONI è pronto ad accogliere atleti ucraini? “Sono in contatto con Bubka che, oltre ad essere un membro del Cio, è un caro amico. Gli ho dato piena disponibilità ma ci sono due problemi: il primo è che gli uomini non vogliono abbandonare il paese perché vogliono combattere ed il secondo è che le donne hanno seri problemi a spostarsi“.
Malagò su Djokovic: “Felicissimo se venisse a Roma“
In questi ultimi giorni si è parlato anche del fatto che il tennista Novak Djokovic (no-vax) è pronto a ritornare in campo. Non solo: si è parlato anche del fatto che potrebbe partecipare agli Internazionali di Roma nelle prossime settimane, dopo le ultime polemiche sul fatto che non è vaccinato e che avrebbe potuto causare non pochi problemi. In merito a questo Malagò non ha nascosto il suo apprezzamento, segnale del fatto che le cose stanno cambiando e che la situazione Covid sta cambiando (in positivo): “Si sta rivedendo la luce“.
LEGGI ANCHE >>> Presidente Celli, Su discriminazione donne Aniene intervenga Malagò
Calcio, Malagò su Mourinho: “Ha portato entusiasmo“
In conclusione una domanda sul calcio. Lui che ha sempre dichiarato di essere un tifoso della Roma ha parlato anche della situazione legata all’allenatore José Mourinho, al centro delle polemiche nelle ultime settimane. Il presidente del CONI, però, va controcorrente: “Sono stato un paio di volte quest’anno allo stadio e devo dire che mi piace l’entusiasmo che ha portato. Una aspettativa che ora deve avere concretezza“.