Russia, in merito alla situazione che si sta verificando in Ucraina molti utenti stanno notando che c’è un blocco per alcuni social network importanti come Facebook ed anche altri media internazionali: scatta l’allarme. E’ stato lo stesso Putin a bloccare tutto?
In Ucraina la situazione peggiora sempre di più. Da una possibile “tregua momentanea” all’ennesimo attacco da parte dei militari russi alla centrale nucleare della città di Zaporizhzhia che è stata conquistata proprio da loro. Il tutto è accaduto proprio nel cuore della notte e solamente poco dopo le ore 6 le fiamme sono state spente. La situazione non è per nulla rassicurante visto che si temono danni per l’ambiente e conseguenze.
LEGGI ANCHE >>>Non c’è solo l’Ucraina: si combatte in altri Paesi, ma nessuno lo sa
Proprio in merito a quello che sta accadendo nel paese orientale, proprio in Russia stanno accadendo alcuni problemi di rete. In molti, infatti, hanno denunciato il fatto che le pagine internet di Facebook e dei vari media indipendenti o internazionali non sono più accessibili da un bel po’ di ore. Gli utenti stanno provando in tutti i modi, cliccando più volte sia sull’app che andando direttamente sulla pagina iniziale, ma non accade proprio nulla. Sono diventati inaccessibili nel paese russo.
A comunicare questo allarme ci ha pensato il servizio di monitoraggio ‘GlobalCheck‘ ed anche i giornalisti dell’Afp con sede a Mosca. Come riportato in precedenza non ci sono solamente problemi che riguardano Facebook, ma anche altri social network dove non di riesce ad accedere.
LEGGI ANCHE >>> La Russia fa guerra all’Ucraina e ora nessuno vuole più il suo petrolio
Non solo: fanno anche sapere che ci sono problemi anche nel sito-giornale indipendente russo, con sede in Lettonia, la tv tedesca ‘Deutsche Welle‘, Radio Free Europe/Radio Liberty del Congresso americano ed i servizi in lingua russa della Bbc sono attualmente “out”. Un problema che stanno cercando di risolvere, ma fino ad ora senza alcun successo.