Matteo Renzi è già al lavoro per le prossime amministrative. E una delle scelte fatte dal leader di Italia Viva potrebbe aprire le porte a scenari fino a questo momento impensabili.
Matteo Renzi continua ad essere la mina vagante della politica italiana. Dopo aver portato alla caduta del governo Conte e spinto per l’arrivo di Draghi, il leader di Italia Viva ha deciso di prendersi la scena in vista della prossime elezioni amministrative andando a trovare un accordo che potrebbe aprire a scenari fino a questo momento mai considerati.
Secondo quanto riferito da Libero, il partito guidato dall’ex premier a Rieti ha deciso di sostenere il candidato appoggiato dal Centrodestra. Si tratta di un progetto civico e le forze politiche non scenderanno in campo con i simboli, ma la scelta è destinata sicuramente far discutere all’interno del Centrosinistra.
LEGGI ANCHE >>> Renzi: “Solo una persona può trattare con Putin”
Una prima volta quella di Renzi con il Centrodestra e, se i risultati saranno positivi, non si può escludere di ripetere questa alleanza anche in futuro almeno a livello locale.
Amministrative 2022, la prima volta di Renzi con il Centrodestra
Le amministrative primaverili segneranno un cambio importante nella politica italiana almeno a livello locale. Per la prima volta, come detto, Matteo Renzi ha deciso di appoggiare un candidato di Fratelli d’Italia a Rieti. Si tratta di una novità assoluta e gli occhi saranno puntati proprio sulla città laziale per provare a capire se questa scelta avrà i suoi frutti oppure non si riuscirà a raggiungere gli obiettivi prefissati.
LEGGI ANCHE >>> Open, Matteo Renzi a processo con altri 10 indagati
Sicuramente in caso di un risultato positivo si potrebbero aprire scenari importanti a livello nazionale. Le politiche, infatti, sono sempre più vicine e Matteo Renzi già in passato ci ha riservato dei colpi di scena. Vedremo se anche nel 2023 il leader di Italia Viva deciderà di sorprendere tutti oppure correrà da solo per poi scegliere successivamente se entrare nella maggioranza oppure fare opposizione.