Gli oligarchi russi tremano: yacht e ville congelati in tutta Europa

Molti oligarchi russi vicini al presidente Vladimir Putin stanno subendo il congelamento dei loro beni di lusso in Europa. Spiccano yacht e ville da sogno.

Yacht
ANSA/Fabrizio Tenerelli

Ville mozzafiato sul lago di Como, o in riva alle acque limpide della Costa Smeralda. Monumentali yacht di lusso ormeggiati nei porti liguri. Questi sono i beni congelati per mano della Guardia di Finanza agli oligarchi russi che sono stati inseriti nella lista nera dell’Unione europea in seguito all’invasione dell’Ucraina ordinata dal presidente russo Vladimir Putin. Il congelamento di questi beni comporta il blocco preventivo legato alla fruizione del singolo bene, e comprende tra l’altro l’affitto, la vendita e le ipoteche.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, documento di 30 anni fa ribalta la storia: svelata versione Putin

Il congelamento del bene viene deciso dal Comitato di sicurezza economico-finanziario, il quale ha sede presso il ministero dell’Economia e delle finanze. La decisione in merito al singolo bene si basa sugli accertamenti che sono stati effettuati in tutta Italia per mano della Guardia di Finanza. In totale, parliamo di 680 oligarchi e funzionari russi che sono finiti nel mirino delle sanzioni dell’Unione europea.

Yacht
ANSA/Fabrizio Tenerelli

Uno dei congelamenti di beni più illustri riguarda la villa in Costa Smeralda appartenente all’oligarca russo Alisher Usmanov, un azionista di maggioranza di Metalloinvest nonché ex direttore generale di Gazprom, amico stretto del presidente Vladimir Putin. La villa di Usmanov si trova nel Golfo del Pevero. Il compendio immobiliare congelato, in totale, ha un valore stimato di circa 17 milioni di euro.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, iniziati i primi congelamenti in Italia di oligarchi russi

L’oligarca russo ha un forte legame con la Gallura, in quanto è addirittura stato proclamato cittadino onorario di Arzachena. Usmanov è noto come benefattore, in quanto ha regalato due ambulanze al Comune. Ma l’oligarca amico di Putin è noto soprattutto a causa della vita mondana nelle sue magnifiche proprietà da sogno. In una di queste ville, durante un party organizzato in occasione di Ferragosto, dieci anni fa, si esibì addirittura Sting. Oltre alle ville in Sardegna, Usmanov ha perso il suo mega yacht di 156 metri Dilbar. Lo yacht congelato a Usmanov è il sesto yacht più lungo del mondo, ed ora è stato posto sotto sequestro all’interno di un cantiere ad Amburgo.

Gestione cookie