Governo: il piano di Draghi per evitare lo strappo con Lega e Fi

Il premier Draghi al lavoro per evitare lo strappo con Lega e Fi. Ecco il piano del presidente del Consiglio per ‘salvare’ questa maggioranza. Le ultime.

La spaccatura nella maggioranza sul catasto non si è ancora ricomposta e, secondo quanto scritto da Avvenire, sia Lega che Forza Italia starebbero valutando la possibilità di un nuovo strappo anche in vista delle prossime elezioni amministrative.

Mario Draghi
Mario Draghi al lavoro per ricomporre la frattura con Fi e Lega © Ansa

Uno scenario che il presidente del Consiglio vuole evitare e già nelle prossime ore potrebbe lanciare un primo segnale a Lega e Fi per mettere fine alle ultime tensioni. Il premier Draghi, infatti, starebbe valutando la possibilità, dati alla mano, di sospendere il Super Green Pass già dal primo aprile e non aspettare i prossimi mesi.

LEGGI ANCHE >>> Emergenza Covid, l’annuncio più atteso arriva dal Premier Draghi

Si tratta di una decisione che va molto incontro a Lega e Forza Italia e da qui la speranza di poter ricucire lo strappo con Lega e Fi che si è creato con il voto in Commissione alla Camera sul catasto.

Governo, il catasto pronto a ritornare in commissione Finanze

Mario Draghi
Draghi spera in un accordo tra i partiti sul catasto © Ansa

La mossa del premier Draghi è arrivata alla vigilia di un periodo non semplice per questa maggioranza. Settimana prossima in commissione Finanze ritornerà il catasto e ci saranno altre divisione all’interno della maggioranza.

Lega e Forza Italia, infatti, su questo tema non hanno fatto nessun passo indietro e molto probabilmente assisteremo ad un nuovo braccio di ferro tra il Centrodestra e il Centrosinistra. Divisioni che, come abbiamo detto, non fanno assolutamente bene a questo esecutivo e il premier Draghi si è subito messo al lavoro per ricomporre tutti gli strappi che si sono creati in questi ultimi giorni.

LEGGI ANCHE >>> Draghi cita Churchill e unisce il Parlamento: tutti contro Putin

Un lavoro non sicuramente semplice, ma fondamentale per poter arrivare al 2023 con la maggioranza più larga possibile. Anche perché senza Lega e Forza Italia il rischio di non avere i numeri su alcuni provvedimenti è molto alto.

Gestione cookie