La battaglia tra l’esercito di Putin e quello di Zelensky prosegue senza sosta. Ma quanto durerà la guerra? Ecco lo scenario più probabile
Il conflitto tra Russia e Ucraina continua ad andare avanti. Nonostante gli incontri tra le delegazioni dei due Paesi, si continua a combattere con le truppe russe che stanno avanzando in modo lento, ma inesorabile verso il cuore dell’Ucraina. Le forze in campo sembrano delineare uno scenario ben definito. Kiev ha a sua disposizione un centinaio di aerei da combattimento (ma alcuni sono stati già abbattuti), mentre le dimensioni delle forze in mano all’esercito di Mosca sono imponenti.
LEGGI ANCHE: Russia sempre più sola: Google e Youtube bloccano spazi pubblicitari
I soldati che fanno capo a Putin (secondo il Bullettin of the Atomic Scientist) possono sfruttare circa 1558 testate nucleari, con altre 3000 che sarebbero pronte ad entrare in scena nei prossimi giorni. L’esercito russo possiede oltre 810 missili balistici internazionali, capaci di sviluppare una potenza inimmaginabile. Sui sottomarini russi sono stati posizionati circa 570 missili, pronti ad essere utilizzati per colpire obiettivi sensibili. Di questi, circa 220 sono disponibili sui caccia bombardieri.
LEGGI ANCHE: La Russia fa guerra all’Ucraina e ora nessuno vuole più il suo petrolio
Alla luce delle forze in campo e nonostante la grande resistenza ucraina, quanto può durare un conflitto così? A sorpresa il segretario di Stato Usa Antony Blinken, ha dichiarato che “l’Ucraina può vincere la guerra”, sottolineando l’eroismo con cui l’esercito di Zelensky sta difendendo il proprio territorio. Ma al di là dei pronostici, è possibile indovinare quando terminerà ufficialmente la guerra? Il Governo italiano ha provato ad immaginarlo, ufficializzando la data in cui terminerà lo stato di emergenza, creato ad hoc per il conflitto in Ucraina.
Russia-Ucraina, ecco quando finirà la guerra
“Il Consiglio dei ministri – si apprende da Palazzo Chigi – ha deciso di incrementare le misure di soccorso ed assistenza alle persone che, in maniera massiccia, stanno cercando e cercheranno rifugio nell’Unione europea” a seguito del conflitto in Ucraina. “Per questo motivo” il Cdm “ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, rivolto ad assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto”. Lo stato d’emergenza, dagli iniziali tre mesi, si prolungherà quindi all’intero 2022. Il Governo italiano ha quindi immaginato che entro quella data la situazione sia destinata a trovare una soluzione.