Roma, missione compiuta: Atalanta ko e agganciata, Abraham da record

Mourinho batte ancora l’Atalanta: Roma cinica e ordinata in difesa, il resto lo fa Abraham con un altro gol da record. Corsa Champions riaperta.

La Roma c’è, batte l’Atalanta, la aggancia e riapre uno spiraglio nella lotta Champions. La squadra di Mourinho è stata semplicemente impeccabile in difesa, e contro una squadra che segna reti a grappoli non è poca cosa. Il resto lo ha fatto uno Zaniolo ispirato, un centrocampo solido e il solito Abraham, che segna ancora una rete da record. La ventesima stagionale.

roma atalanta abraham
Tammy Abraham, ancora in gol nel successo della Roma sull’Atalanta (LaPresse)

La Roma parte subito con il piede giusto e i numeri danno la dimensione di come Mourinho ha preparato l’incontro. Zalewski, ennesima sorpresa nell’undici dello Special One, inizia a creare gioco e Musso è subito decisivo su un colpo di testa di Mancini. Gasperini incassa l’avvio tambureggiante e perde Zappacosta per infortunio. I padroni di casa capiscono che la pressione va tradotta in gol e al 32′ arriva la firma del calciatore più atteso. Abraham, fino a quel momento ben controllato da Demiral, finalizza una azione impeccabile della squadra.

Leggi anche: Serie A: l’Udinese vince e mette nei guai la Sampdoria

Karsdorp ruba palla e riparte, Zaniolo con un controllo illuminante manda in tilt la difesa ospite e serve il centravanti che va a bersaglio con freddezza. La risposta della Dea è in una punizione che si infrange sulla barriera e dopo il break il secondo tempo inizia con un cambio per Gasperini. Fuori Pasalic, esperimento bocciato per una squadra incapace di far male senza punte, e dentro Muriel.

La Roma ora sogna una rincorsa Champions: Atalanta ko, Abraham decisivo

Roma, tegole per Mourinho per la sfida di domani
José Mourinho (Getty Images)

Nella ripresa Zaniolo va subito in gol ma l’arbitro annulla, e Freuler risponde un minuto dopo trovando la grande risposta di Rui Patricio. Gasperini al 60′ manda in campo Boga e Malinovskyi ma il copione non cambia. L’Atalanta cerca il pari, la Roma è viva e quadrata, pericolosissima sui calci piazzati sempre con Mancini e attentissima a coprire i varchi. Mourinho prova a congelare il vantaggio con tre cambi a 7 dal termine e ci riesce.

Leggi anche: Inter, un calcio alla crisi con un incredibile record sgretolato dopo 60 anni

Il finale è convulso. De Roon viene ammonito e poi espulso per proteste, rosso anche a Mkhitaryan e recupero lungo che non cambia il risultato. La Roma aggancia la Dea, sempre più in difficolta. La firma è di Abraham, che per la nona volta apre le partite in cui gioca. Non ci è riuscito nessuno in questa Serie A, e il centravanti è sempre più l’arma più importante per Mourinho.

Gestione cookie