Paralimpiadi Pechino 2022: arriva la prima medaglia per l’Italia

E’ arrivata la prima medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi di Pechino 2022. A conquistarla è stato il portabandiera azzurro Giacomo Bertagnolli.

E’ Giacomo Bertagnolli ad aprire il medagliere italiano alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Dopo una giornata inaugurale avara di soddisfazioni per la nostra nazionale, il portabandiera azzurro è riuscito a conquistare il primo podio di questa edizione dei Giochi per l’Italia.

Giacomo Bertagnolli
Bertagnolli argento nel Super G paralimpico di Pechino 2022 © Lapresse

Il classe 1999 è argento nella prova di Super G di categoria vision impaired. Sceso in pista insieme alla sua guida Andrea Ravelli, l’azzurro ha fermato il crono su 1’09″31. Meglio di lui ha fatto solamente il britannico Neil Simpson mentre sul terzo gradino del podio troviamo Johannes Aigner.

LEGGI ANCHE >>> Paralimpiadi, il Comitato cambia idea: no ad atleti russi e bielorussi

Per Bertagnolli si tratta della quinta medaglia paralimpica e del secondo argento consecutivo ai Giochi in Super G. Un bottino che sembra essere destinato ad aumentare nei prossimi giorni visto che l’azzurro scenderà in pista nei prossimi giorni.

Bertagnolli: “Finalmente è arrivata la medaglia”

Bertagnolli
Le prime dichiarazioni di Bertagnolli dopo l’argento olimpico © Ansa

Una medaglia che consente a Bertagnolli di guardare alle prossime gare con maggiore fiducia. “Finalmente è arrivato questo podio – il suo primo commento a caldo riportato da La Repubblica dopo il secondo posto in Super G – ho tirato fuori quella forza in più che è mancata durante la discesa libera. L’argento ripaga tutti gli sforzi che ho fatto in questi ultimi anni. La dedica è naturalmente alla mia fidanzata che proprio oggi compie gli anni. E ora penso alla Supercombinata di lunedì“.

LEGGI ANCHE >>> Paralimpiadi Pechino, trionfa l’Ucraina: arrivano le prime medaglie

Il podio del portabandiera azzurro è stato commentato con soddisfazione sui social anche dal presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) Luca Pancalli: “E’ argento! Grande gara, cuore e grinta – ha scritto sui social – complimenti al nostro portabandiera. Avanti così, forza azzurri“.

Il secondo posto del classe 1999, quindi, permette all’Italia di rompere il ghiaccio in queste Paralimpiadi dopo una prima giornata forse sotto le aspettative. Ora nei prossimi giorni il movimento azzurro spera di arricchire ancora di più il bottino.

Gestione cookie