M5s: la mossa di Conte per liberarsi del Pd

Prime tensioni nell’alleanza tra M5s e Pd. Secondo quanto riferito da ‘Il Tempo’, Conte sta studiando una strategia per rompere definitivamente questo accordo.

Prime spaccature nell’alleanza tra M5s e Pd. Nonostante le continue aperture da parte di Letta, l’ex premier Conte inizia a valutare seriamente la possibilità di separarsi definitivamente dai dem anche prima delle elezioni politiche del prossimo anno.

Letta e Conte
Conte pronto a rompere con il Pd © Ansa

Come scritto da Il Tempo, questa alleanza non ha portato molto benefici ai pentastellati e da qui l’idea di rompere il prima possibile la coalizione e valutare di correre da soli alle prossime politiche in attesa di capire cosa fare nel futuro.

LEGGI ANCHE >>> Covid, via Green Pass: ora anche Conte segue Meloni e Salvini

Per farlo, però, c’è bisogno di una nuova legge elettorale e il presidente M5s è al lavoro per arrivare ad una approvazione del proporzionale nel giro di poco tempo. Una mossa che porterebbe Conte a separarsi definitivamente dal Pd e aprire l’ennesimo capitolo della storia del M5s.

Conte pronto a rompere con il Pd, nuovo avvicinamento con Salvini?

Salvini
Nuovo avvicinamento tra Salvini e Conte? L’ipotesi de ‘Il Tempo’ © Ansa

Secondo molti giornali, la rottura del Pd potrebbe portare Conte ad avvicinarsi ancora una volta a Salvini. Il Tempo in questo articolo non esclude l’ipotesi di una nuova alleanza in futuro tra M5s e Lega, ma è ancora presto per ipotizzare un coalizione gialloverde alle prossime elezioni.

Sicuramente negli ultimi tempi entrambe le forze politiche hanno condiviso alcune battaglie politiche come la contrarietà al Green Pass sul lavoro e il no alla riforma del catasto. Questo ha permesso un primo riavvicinamento tra i due dopo mesi molto complicati. E presto i temi in comune potrebbero aumentare.

LEGGI ANCHE >>> Governo: il piano di Draghi per evitare lo strappo con Lega e Fi

Entrambi i leader, infatti, sono pronti ad unirsi per cercare di cambiare la legge elettorale e passare al proporzionale. Una novità che, come detto, porterà l’ex premier molto probabilmente a rompere con il Pd. E successivamente sarà lo stesso Conte a decidere se provare a correre da solo oppure completare questo percorso di riavvicinamento alla Lega.

Gestione cookie