Notte drammatica a causa di un violento tornado che si è abbattuto sulla popolazione, provocando la morte di sei persone.
Il potente tornado ha colpito l’Iowa centrale, danneggiando edifici e abbattendo alberi e linee elettriche, e nell’impatto sono rimaste uccise sei persone insieme ad altre quattro che sono rimaste ferite, uno dei quali in pericolo di vita, mentre gli altri tre sarebbero in gravi condizioni. Di questi sei decessi, invece, due sono bambini con meno di cinque anni. Lo hanno affermato i funzionari per la gestione delle emergenze della contea di Madison.
Il dramma è avvenuto nell’area a sud-ovest di Des Moines, intorno alle 16.30 ora locale. Tra le vittime, purtroppo, si registrano anche bambini. Kim Reynolds, governatore dell’Iowa, ha dichiarato lo stato di disastro per la contea, grazie a cui sarà possibile ora utilizzare fondi statali per l’assistenza alla popolazione.
LEGGI ANCHE: Profughi dall’Ucraina, un milione già via: rischio Covid, malattie e scoppio focolai
“I nostri cuori sono con tutti coloro che sono stati colpiti dalle tempeste mortali che hanno lacerato il nostro Stato”, ha detto Reynolds. Il direttore dell’Agenzia per la gestione delle emergenze della contea di Madison Diogenes Ayala ha invece spiegato in conferenza stampa che le vittime sono state trovate sparpagliate in più posti. “È il peggior tornado che abbiamo visto da molto tempo”, ha affermato.
Il Servizio meteorologico nazionale ha classificato il tornado avvenuto stanotte all’interno dellacategoria EF-3 della scala Fujita Avanzata, i cui venti hanno velocità compresa tra 218 e 266 chilometri all’ora e sono di conseguenza capaci di provocare danni ingenti. Al momento, tuttavia, si pensa che non ci siano dispersi.
LEGGI ANCHE: DIRETTA Guerra Ucraina, russi vogliono controllo diga centrale Kaniv