Paralimpiadi Pechino 2022, super Bertagnolli: seconda medaglia per l’Italia

L’Italia è sempre più protagonista alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Seconda medaglia in due giorni per Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli.

Seconda medaglia per l’Italia e per Giacomo Bertagnolli alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Dopo l’argento nel Super G, il portabandiera azzurro ha conquistato la medaglia d’oro nella prova di Supercombinata.

Giacomo Bertagnolli
Giacomo Bertagnolli conquista la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Paralimpiadi di Pechino 2022 © Ansa

Una prestazione senza sbavature da parte del classe 1999. Dopo il terzo posto in discesa, Bertagnolli è riuscito a sfruttare alla perfezione le sue capacità di slalomista per infliggere un distacco pesante agli altri avversari. Il secondo, infatti, è arrivato al traguardo con oltre due secondi di ritardo dal nostro portacolori mentre il terzo ne ha pagati ben 3.

LEGGI ANCHE >>> Paralimpiadi, il Comitato cambia idea: no ad atleti russi e bielorussi

Per Bertagnolli, come detto, si tratta della seconda medaglia in due giorni e le soddisfazioni sembrano non essere assolutamente finite qui. Nei prossimi giorni l’azzurro prenderà parte anche a gigante e slalom e l’obiettivo sarà sempre quello di provare a centrare il podio.

Bertagnolli: “Ci abbiamo messo l’anima”

Giacomo Bertagnolli
Giacomo Bertagnolli conquista il titolo paralimpico nella Supercombinata © Ansa

Molto contento Bertagnolli dopo la gara. “Volevo questa medaglia perché era l’unica non conquistata quattro anni fa – ha detto l’azzurro riportato dal sito del Comitato Paralimpico – non ero sicuro di farcela perché il livello è molto alto e in questo momento è molto complicato solo pensare al podio. Abbiamo disputato, però, due grandi manche e siamo riusciti ad esprimerci al meglio, anche se tecnicamente non è stata una delle mie prove migliori. Abbiamo messo in pista tutto e rischiato, ma se vuoi vincere l’oro devi per forza rischiare”.

LEGGI ANCHE >>> Paralimpiadi Pechino, trionfa l’Ucraina: arrivano le prime medaglie

I Giochi per il classe 1999, però, non sono ancora finiti. Nel mirino ci sono le prove di slalom e gigante dove proverà ancora una volta a salire sul podio. Come ha detto lo stesso Bertagnolli, non sarà semplice andare a medaglia, ma il portabandiera azzurro ha tutte le caratteristiche per regalare altre soddisfazioni ai colori azzurri a queste Paralimpiadi in corso a Pechino.

Gestione cookie