Profughi dall’Ucraina, la previsione di Josep Borrell

Josep Borrell a margine di una riunione dei ministri dello Sviluppo della Ue ha fatto una previsione sui numeri dei profughi in arrivo dall’Ucraina.

Lo scoppio della guerra in Ucraina porterà l’Unione Europea a dover accogliere milioni di profughi. Sono molti infatti i cittadini pronti già nei prossimi giorni a lasciare il Paese per raggiungere un posto più sicuro.

Borrell
La previsione di Borrell sui numeri dei profughi in arrivo dall’Ucraina, le sue parole © Ansa

Dobbiamo prepararci ad accogliere intorno ai cinque milioni di rifugiati – ha detto l’Alto rappresentante della politica estera dell’Ue Josep Borrell citato da Lapressein questo momento bisogna avere una visione più politica dei nostri aiuti, per portare la comunità internazionale a istituire una coalizione per aiutare l’Ucraina e i suoi cittadini“.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Stopponi (Caritas): “I corridoi umanitari in Ucraina non sono iniziati”

Numeri record come confermato dallo stesso Borrell: “Pensate che quando c’è stata la crisi in Siria, si parlava di un milione e mezzo persone. Ora sarà molto di più“.

Profughi dall’Ucraina, i numeri in Italia

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese parla della situazione profughi ucraini in Italia © Ansa

Anche l’Italia è pronta ad attivare il suo piano per accogliere i profughi dall’Ucraina. Secondo quanto riferito dalla ministra Lamorgese, citata dall’Adnkronos, in questo momento nel nostro Paese ci sono più di 14mila cittadini ucraini, ma solo mille sono stati inseriti nel sistema di accoglienza.

Si tratta di numeri sicuramente molto più piccoli destinati ad aumentare nelle prossime ore. “Credo che le cifre cresceranno nelle prossime ore – ha confermato la titolare del Viminale da Potenza – ma quel che è importante è farsi trovare pronti. Noi lavoriamo come se dovessero arrivare numeri elevati e siamo certi che tutti insieme faremo la nostra parte. L’obiettivo è sempre quello di non lasciare nessuno indietro“.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Forti (Caritas): “In arrivo migliaia di profughi dall’Ucraina”

Il Governo, quindi, è al lavoro per cercare di dare una risposta importante a questa nuova emergenza. Milioni di profughi sono attesi dall’Ucraina nei prossimi giorni e il Viminale si è messo subito in contatto con gli enti locali per mettere in moto tutta la macchina dell’accoglienza.

Gestione cookie