Dalla mezzanotte di oggi sarà sospeso il pass vaccinale. Novità anche sulle mascherine e i voli
Importanti novità sul fronte Green Pass. Dopo settimane di tensioni, proteste, manifestazioni e polemiche, si è infatti giunti alla tanto attesa svolta. Il certificato verde, al centro delle discussioni, smetterà di esistere e tra poche ore perderà a tutti gli effetti il suo valore. Il numero sempre più basso di contagi, la buona copertura sanitaria e l’arrivo imminente della bella stagione, hanno portato i responsabili sanitari e i funzionari dei vari Governi a guardare finalmente oltre la pandemia.
LEGGI ANCHE: Covid, via Green Pass: ora anche Conte segue Meloni e Salvini
In molte nazioni europee si sta guardando avanti, immaginando un ritorno alla normalità. Stop alle limitazioni, all’uso delle mascherine e, soprattutto, al Green Pass. Dopo la Francia arriva la decisione definitiva di un altro Paese, pronto ad uscire dalle limitazioni e immaginare un futuro senza certificato verde. Dalla mezzanotte di oggi in Romania cessa in modo ufficiale lo stato d’emergenza legato al Covid e, soprattutto, vengono abolite praticamente tutte le restrizioni attualmente in vigore. Dan Carbunaru, portavoce del Governo, ha regalato all’intera Nazione l’annuncio tanto atteso. La notizia è stata rilanciata da Mediafax.
LEGGI ANCHE: Stop al Green Pass dal 14 marzo
L’obbligo della mascherina protettiva viene definitivamente abolito sia per i luoghi al chiuso, che per quelli all’aperto. Eliminate anche tutte le limitazioni per chi intende arrivare all’interno del Paese. Per entrare in Romania non sarà più necessario, nè esibire il green pass, nè alcun’altra documentazione. Massima libertà quindi per tutti i tipi di viaggi aerei.
Il ministro della Sanità, tuttavia, raccomanda prudenza: “Invitiamo all’uso della mascherina negli spazi molto affollati – ha detto Alexandru Rafila, citato dai media – come ad esempio mercati, mezzi di trasporto pubblico, asili, scuole, università“. Il Governo romeno segue quindi quello francese, il primo ad optare per l’eliminazione del Green Pass. In Francia, come annunciato nei giorni scorsi dal Primo Ministro Casset, il pass vaccinale sarà sospeso dal 14 marzo e dallo stesso giorno non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso.