ESCLUSIVA+%26%238211%3B+Cacciari%3A+%26%238220%3BRussia+e+Ucraina%3F+E%26%238217%3B+un+conflitto+che+va+avanti+da+10+anni%26%238221%3B
notiziecom
/2022/03/08/esclusiva-notizie-com-cacciari-guerra-ucraina/amp/
Esclusive

ESCLUSIVA – Cacciari: “Russia e Ucraina? E’ un conflitto che va avanti da 10 anni”

Published by
Francesco Spagnolo

Massimo Cacciari in esclusiva a ‘Notizie.com’ sul conflitto tra Russia e Ucraina: “L’Europa e l’Occidente devono far sedere Putin al tavolo delle trattative. Altrimenti si continuerà a combattere”. E sulle cause del conflitto ha detto: “I due Paesi si odiano da secoli. Prima o poi un evento simile doveva accadere”.

Siamo arrivati al tredicesimo giorno di guerra in Ucraina e non si vedono, almeno fino a questo momento, particolari segnali di tregua tra Mosca e Kiev. La redazione di Notizie.com ha contattato Massimo Cacciari per commentare insieme a lui quanto sta succedendo tra i due Paesi e provare a ipotizzare la durata del conflitto.

Massimo Cacciari in esclusiva a ‘Notizie.com’ sul conflitto in corso in Ucraina © Ansa

Molto dipenderà dalla posizione che assumeranno Europa e Occidente – ha detto ai nostri microfoni il filosofo ed ex sindaco di Venezia – se decideranno di imporre con forza a Putin un tavolo di trattativa generale si potrà arrivare ad un cessate il fuoco. Altrimenti si continuerà a combattere fino a quando o la Russia sarà respinta oppure Mosca occuperà l’Ucraina. E in questo secondo caso non sappiamo quale sarà la reazione di Europa e Occidente“.

LEGGI ANCHE >>> DIRETTA Guerra Ucraina – Zelensky: “Pronti a dialogo con Russia ma no a capitolazione”

Per quanto riguarda l’accordo – ha aggiunto Cacciari – bisognerà salvaguardare pienamente la sovranità dell’Ucraina, ma allo stesso tempo si dovranno accogliere parte delle richieste che saranno avanzate dai russi“.

Cacciari sul conflitto tra Russia e Ucraina: “Si odiano da secoli”

Massimo Cacciari parla dei motivi che hanno spinto Putin ad attaccare l’Ucraina © Ansa

In questa intervista Massimo Cacciari ha parlato anche dei motivi che hanno portato il presidente russo Putin ad invadere l’Ucraina. “Le questioni sono tantissime – ha sottolineato il filosofo ai nostri microfoni – è un conflitto che va avanti ormai da dieci anni. Si odiano da secoli e si combattono. Era una cosa che prima o dopo doveva necessariamente accadere“.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, arriva la minaccia più pericolosa: può scatenare la guerra

Il problema – ha concluso l’ex sindaco di Venezia – è che Europa e l’Occidente non hanno fatto nulla per evitare che tutto questo esplodesse“.

Published by
Francesco Spagnolo