La Festa della Donna in WWE, da Ronda Rousey a Stephanie McMahon

Sono forti, personaggi affermati e atlete straordinarie amate dal WWE Universe: sono le donne della World Wrestling Entertainment, che celebrano il Women’s Day 2022

A WrestleMania 38, prevista per le notti italiane di sabato 2 e domenica 3 aprile, direttamente dall’AT&T Stadium di Dallas (Texas), saranno di scena tantissimi match di cartello che vedranno protagoniste le donne della WWE, ma ormai non è più una novità. Da anni la World Wrestling Entertainment ha puntato forte sulla divisione femminile, arrivata a livelli che non hanno nulla da invidiare agli atleti uomini dal punto di vista dello spettacolo offerto e dell’intrattenimento.

Stephanie McMahon
Stephanie McMahon (WWE)

Così, per festeggiare questa giornata internazionale, la Chief Brand Officer Stephanie McMahon ha lanciato un messaggio per la ricorrenza: “Credo fortemente nella lotta per ciò che è giusto e per l’uguaglianza. Ho avuto molte opportunità nella mia vita, vivendo anche molte sfide a causa del mio genere. Questo non dovrebbe essere un ostacolo a qualsiasi cosa ogni donna voglia realizzare. Ho tre figlie, sto lottando per loro e per le donne di tutto il mondo. Dovremmo essere in grado di fare ciò che vogliamo, purché lavoriamo sodo come tutti gli altri, non ci arrendiamo mai e lottiamo per ciò in cui crediamo. Ogni giorno dovrebbe essere la Giornata Internazionale della Donna perché combattiamo sempre per l’uguaglianza”.

LEGGI ANCHE QUESTOWWE Elimination Chamber 2022, super show a Jeddah!

L’evolution femminile in WWE

Charlotte Flair
Charlotte Flair (WWE)

Una delle protagoniste di WrestleMania 38 sarà senza dubbio la stella mondiale Ronda Rousey, tornata in WWE dopo un’assenza di quasi 3 anni. Proprio lei, The Baddest Woman on the Planet, che aveva partecipato al primo Main Event femminile nella storia dello Showcase of the Immortals nel 2019, quando in un Triple Threat che coinvolgeva anche Charlotte Flair aveva trionfato Becky Lynch, che uscì dall’evento con entrambe le cinture femminili. Ronda è rientrata con la vittoria nella Royal Rumble 2022 e ha sfidato la figlia del Nature Boy in un match per lo SmackDown Women’s ChampionshipL’ex campionessa UFC è già riuscita in passato a ripetersi in WWE, ma da donna di successo ha dedicato tempo anche alla sua famiglia, esempio pieno di work-life balance. Soltanto qualche mese fa ha dato alla luce la sua prima figlia La’akea Makalapuaokalanipō Browne, nata dalla relazione con Travis Browne, lottatore di arti marziali miste.

E lo stesso discorso vale pure per Becky Lynch, tornata invece ad agosto dopo la nascita della sua prima figlia, strappando immediatamente a Bianca Belair lo SmackDown Women’s Championship in soli 26 secondi. Nel dicembre del 2020 ha avuto sua figlia Roux nata dalla relazione con Seth Rollins e soltanto qualche mese dopo è tornata. Lei è senza dubbio tra i simboli principali della Women’s Evolution iniziata del 2015, un cambiamento che ha messo al centro di tutto le capacità atletiche delle donne in WWE.

LEGGI ANCHE QUESTOWWE Royal Rumble 2022, tutti i risultati degli incontri

A WrestleMania 38 altri show

Becky Lynch
Becky Lynch (WWE)

Becky Lynch non è solo la vincitrice del primo Main Event femminile di sempre a WrestleMania, ma è diventata anche un modello per tantissime ragazze che si avvicinano alla disciplina, come sottolineato ancora da Stephanie McMahon: “Nel 2015 la WWE ha fatto diventare parte del movimento la Women’s Evolution e l’hashtag #givedivasachance ha fatto tendenza in tutto il mondo per tre giorni. Questo ha richiesto più sviluppo dei personaggi, trame migliori, match più lunghi e più atletismo. Quindi abbiamo rinominato la divisione Divas come divisione femminile, svelando anche i nuovi titoli. Le opportunità a NXT, SmackDown e RAW mostrano solo come ci siamo evoluti e di quante etnie e tipi di donna oggi ci sono all’interno della WWE”.

E che dire poi della parabola ascendente di Bianca Belair, la sfidante di Becky Lynch a WrestleMania 38 (diretta esclusiva sul WWE Network), nella rivincita di SummerSlam. The EST of WWE ha fatto parte del Main Event della prima serata di WrestleMania 37, lo scorso anno. E fu un match fantastico contro Sasha Banks, considerato da molti il migliore delle due notti. Altre due donne al centro del mondo a far impazzire i fan: Bianca, vincitrice della Royal Rumble del 2021, rivuole il Raw Women’s Championship. Usa la sua lunghissima treccia contro le sue avversarie nel ring e i suoi slogan da superlativo assoluto (Fastest, Strongest, Baddest) l’hanno fatta diventare una beniamina dei fan. Perché le donne, oggi più che mai, sono al centro delle storyline WWE. E con tutto il talento di cui dispongono, il movimento è destinato a crescere ancora, poco ma sicuro.

Gestione cookie