Ucraina, Zelenski cita Churchill agli inglesi: “Combatteremo e non perderemo”

Il presidente ucraino parla alla Camera dei Comuni britannica: “Non vi siete piegati davanti ai nazisti e non lo faremo nemmeno noi”

Zelenski leader e indiscusso eroe anche in Inghilterra. Il presidente dell’Ucraina interviene direttamente e via video alla Camera dei Comuni, il Parlamento inglese e, come al suo solito, si lascia andare ad un discorso a braccio e pieno d’emozione. Sensazioni che hanno fatto il pieno tra i deputati inglesi che gli hanno dedicato minuti di applausi e standing-ovation. “Noi non vogliamo perdere ciò che è nostro come un tempo voi non avete voluto“, ha cominciato per poi riprendere pieno d’emozione e di coinvolgimento: “Non lo faremo mai, come non l’avete fatto voi. Non ci arrenderemo davanti ai russi come voi non vi siete arresi davanti all’invasione nazista“.

Villa di Zelensky in Italia
Volodymyr Zelensky (Ansa Foto)

Appena cita i nazisti si leva un coro d’assenso clamoroso tra tutti i banchi dove sono seduti i deputati inglesi. Fa presa il presidente ucraino ed emoziona. E’ in gamba Zelenski, sa come comunicare e sa sicuramente il fatto suo, soprattutto quando accenna parole famose, quelle di Winston Churchill in rigoroso inglese e questa cosa è stata molto apprezzata, con un “combatteremo fino alla fine” che ha fatto eco a parole altrettanto e certamente più famose come quel “We Shall Fight on the Beaches“, ovvero “combatteremo sulle spiagge”. E’ il titolo storico che viene dato al celebre discorso che il Primo Ministro britannico fece nel 1940 proprio alla Camera dei Comuni subito dopo la sconfitta di Dunkerque.

“Caro Boris e voi inglesi fare in modo di proteggere il cielo dell’Ucraina”

Boris Johnson ©Getty Images
Boris Johnson ©Getty Images

Intervenendo in video-collegamento alla Camera dei Comuni britannica, che l’ha accolto con una standing ovation, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non solo ha invocato Winston Churchill giurando che l’Ucraina “combatterà fino alla fine”, ma ha anche spinto sull’acceleratore sulla “no fly-zone“, con un perentorio e quasi accorato: “Vi prego, caro Boris (Johnson ndr) e voi tutti deputati, fate in modo di proteggere il cielo della nostra Ucraina“. Un chiaro riferimento ad intervenire perché la resistenza ucraina è praticamente al limite.

LEGGI ANCHE>>DIRETTA Guerra Ucraina Biden a Putin: Non ti lasceremo vincere

Mi rivolgo a voi come cittadino, come presidente di un grande Paese, con un sogno” ha premesso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi in collegamento video in diretta ai parlamentari britannici riuniti alla Camera dei Comuni a Londra. “Non volevate perdere il vostro Paese quando i nazisti volevano prenderlo. E avete dovuto combattere per la Gran Bretagna. Il mio popolo ha dato prova di eroismo contro le forze russe. I bombardamenti non ci hanno fermati e non ci fermeranno. Non perderemo“.

Gestione cookie