DIRETTA Guerra Ucraina, la Russia fa sapere di aver preso il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhya. Proprio quest’ultima era stata attaccata pochi giorni fa. Gli ultimi aggiornamenti di quello che si sta verificando nel paese orientale
Tutti gli aggiornamenti, minuto per minuto, di quello che si sta verificando in Ucraina. La Russia, pochi minuti fa, ha fatto sapere di aver preso il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhya. Proprio quest’ultima era stata attaccata pochi giorni fa. Fortunatamente non ci furono vittime, ma la preoccupazione era tanta visto che potevano esserci non pochi problemi per le possibili conseguenze.
LEGGI ANCHE >>> Lo devo a mia nonna: Leo Di Caprio fa una donazione faraonica all’Ucraina
Nel frattempo si continua a combattere nel paese orientale. Questo è il quattordicesimo giorno di guerra tra ucraini e russi.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
Ore 18:22 – Bombardato l’ospedale di Mariupol. Anche il premier inglese, Boris Johnson, ha commentato questo attacco: “Putin dovrà rendere conto di questi crimini. Ignobile colpire i vulnerabili e indifesi“.
Ore 18:00 – Il segretario di Stato americano Blinken ha sottolineato come questa guerra “richiede la creazione di corridoi umanitari più grandi“.
Ore 17:58 – La Nato ha ribadito che una no-fly zone in Ucraina porterebbe ad una guerra totale in Europa.
Ore 17:55 – Amazon ha annunciato lo stop delle attività commerciali in Russia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Ore 17:50 – Secondo quanto riferito dagli Stati Uniti, la Russia ha lanciato 710 missili da inizio attacco.
Ore 15:50 – Il vicesindaco di Mariupol ha confermato che la città ucraina è sotto continui bombardamenti. Il bilancio è di almeno 1.170 morti. Sotto le macerie anche bimbi e donne in travagli.
Ore 12:25 – Dall’Unione Europea fanno sapere: “Si valuta il tetto temporaneo a prezzi del gas sui prezzi dell’elettricità”. A riportarlo è un portavoce della Commissione europea che ha risposto ad una domanda del giornalista.
Ore 12:19 – Petardo in giardino nell’ambasciata bielorussa a Roma
Ore 12:03 – Dal Cremlino: “L’offerta dei jet all’Ucraina crea uno scenario potenzialmente pericoloso”
Ore 11:58 – Dal Cremlino fanno sapere che sono intenzionati a svolgere colloqui, anche se Kiev deve riconoscere Donbass sovrano: “Le repubbliche di Donetsk e Lugansk sono Stati indipendenti“.
Ore 11:52 – Zelensky: “E’ dovere del mondo reagire, anche se questa decisione non arriva. Ringraziamo la Polonia per l’alternativa agli aerei. Risolvere solamente il problema della logistica”. Così in un video il presidente ucraino
Ore 11:27 – Il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo la contestazione nella giornata di ieri in Polonia ha promesso che ritornerà nel paese con altri aiuti per coloro che sono scappati dall’Ucraina
Ore 11:26 – Il presidente Zelensky: “Il nemico può distruggere le nostre case, ma non la nostra anima”
Ore 11:22 – Anche il presidente turco Erdogan ha commentato quello che sta accadendo in Ucraina: “Spero in un cessate il fuoco dopo l’incontro tra Lavrov e Kuleba”
Ore 11:13 – Da Mosca accusano gli USA: “Stanno sviluppando delle armi biologiche in Ucraina”
Ore 11:05 – Dagli Stati Uniti D’America confermano: “Società cinesi saranno punite se violano le sanzioni nei confronti della Russia“. Questo l’annuncio da parte del segretario al Commercio, Gina Raimondo, in una intervista che ha rilasciato al ‘New York Times’
Ore 11:03 – Da Mosca fanno sapere: “Non stiamo cercando di rovesciare il governo di Kiev”. Questo è quello che fanno sapere alcune fonti diplomatiche russe
Ore 11:01 – Fonti diplomatiche russe ne sono certe: “Nell’ultimo negoziato sono stati fatti alcuni progressi”
Ore 10:47 – Marine Le Pen ha commentato quello che sta succedendo in Ucraina ed anche dalla crisi che sta colpendo il mondo: “L’embargo su petrolio russo è come harakiri. Rischiamo di far morire la nostra economia prima di quella russa, pare che l’obiettivo sia questo”.
Ore 10:35 – Il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni: “Le parole d’ordine dell’Unione Europea, in questo momento, sono autonomia e solidarietà”
Ore 10:24 – La first lady Olena Zelenska: “Uccidono i bambini, serve una no fly-zone. Bisogna fermare Putin altrimenti non ci sarà posto sicuro al mondo”
Ore 10:21 – L’Onu ha comunicato gli ultimi dati per quanto riguarda i rifugiati: si parla quasi di 2,2 milioni di persone che hanno lasciato l’Ucraina
Ore 10:17 – La presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di aver tentato di commettere un genocidio in Ucraina
Ore 09:58 – Il sottosegretario agli Affari Europei, Enzo Amendola, in una intervista rilasciata al quotidiano ‘Avvenire’ ha dichiarato che le sanzioni inflitte dall’Unione Europea nei confronti della Russia stanno funzionando, anche se l’obiettivo rimane il dialogo tra le due parti.
Ore 09:56 – Il ministro della Salute, Roberto Speranza: “Dobbiamo trovare strumenti per riaffermare la forza del dialogo e della diplomazia“.
Ore 09:33 – Telefonata tra il premier Mario Draghi ed il presidente della Francia, Emmanuel Macron. Il tutto per la situazione che si sta verificando in Ucraina e le conseguenze sull’economia europea.
Ore 09:28 – Ucraina e Russia sono riusciti a trovare un accordo per il “cessate il fuoco” temporaneo. E’ partito dalle ore 9 di oggi e durerà fino alle 21 di questa sera. Il tutto per cercare di fare evacuare la popolazione attraverso sei corridoi.
Ore 09:21 – In una intervista rilasciata al quotidiano ‘La Repubblica’ ha parlato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Quest’ultimo ha dichiarato che si tratta di una tempesta perfetta e che la guerra accelera la crisi delle industrie che potrebbero chiedere fino a 400 milioni di ore in cassa integrazione